Quella coppia è molto ricca di Piero Bianco

Quella coppia è molto ricca Quella coppia è molto ricca TORINO. Piccola guida alla scelta della formula ideale, nel ricco panorama degli allestimenti. Si può «navigare» a lungo, gradevolmente, come nei cieli di Internet. Le gemelle amichevoli prevedono opzioni e personalizzazioni davvero per tutti i gusti. Ma già le sigle delle varie versioni sono punti cardinali che consentono di scoprire subito i segreti di B &• B. La versione base, S con motori 1.4 a benzina e 1.9 Diesel, è facilmente riconoscibile: l'unica ad adottale paraurti neri (nelle altre sono in tinta con la vettura). Ma anche il modello meno equipaggiato sa distinguersi per un vasto panorama di sfiziosi accessori, dall'autoradio integrata in plancia (di serie sull'intera gamma) alla luce posteriore del terzo stop, dal ricircolo aria al sedile guida regolabile anche in altezza, dal doppio retrovisore esterno al prezioso immobilizzatore elettronico Fiat Code. Sulle SX ecco di serie anche l'idroguida, il sistema Pack comfort (chiusura centralizzata più alzacristalli elettrici anteriori), il contagiri. Brava si può avere inoltre con allestimenti più sofisticati: EL, per vetture con motore 1.6, prevede check control (spia di porte aperte, luci, stop); ELX (il top in fatto di allestimento, per versioni 1.6 e 1.8) propone di serie anche ruote in lega con pneumatici maggiorati, retrovisori esterni a comando elettrico, fendinebbia, leva d'orientamento proiettori. E ancora, interessante novità, sedile posteriore sdoppiato con 3 appoggiatesta «a scomparsa», garanzia di sicurezza quando sono in funzione e di visibilità ottimale se non ci sono passeggeri. Per EI/ELX tessuti di velluto blu o prugna, a richiesta di pelle antracite o grigia. Bravo, oltre alle soluzioni S e SX, si presenta con due versioni di prestigio: sono GT (motore 1.8) e HGT (2.0 ad alte prestazioni). Quest'ultima prevede di serie Airbag e Abs, comunque disponibili per tutta la gamma delle gemelle. La HGT ha sedili sportivi, spoiler posteriore color vettura, strumentazione sportiva con contagiri su elegante fondo bianco, i 3 poggiatesta posteriori, parafanghi allargati con minigonne laterali e pneumatici 195/50 R 15 per alte velocità, volante e pomello cambio rivestiti di pelle. E' un classico esempio di simbiosi intelligente tra comfort massimo, eleganza e prestazioni di valore assoluto. Tra gli optionals che si possono richiedere su tutte le versioni Brava/Bravo, troviamo anche lavaproiettori e sedili anteriori riscaldati (non disponibili solo su allestimento S), tetto apribile azionabile elettricamente, antifurto elettronico con telecomando da abbinare al Code, il climatizzatore e l'airbag per il passeggero. Piero Bianco

Persone citate: Brava

Luoghi citati: Torino