Tanto spazio ma «arredato»

Tanto spazio ma «arredato» Tanto spazio ma «arredato» TORINO. Bravo e Brava, due personalità forti da un progetto sviluppato con coerenza. Così, al design morbido delle carrozzerie corrisponde un arredo interno svolto su linee curve e volumi pieni, disegnato tenendo in primo piano le esigenze dell'ergonomia. All'impostazione «tuttospazio» della Tipo, ora B & B sostituiscono quella di «stanza arredata»: altrettanto abitabile, ma più accogliente e calda; più sicura, anche, perché tutto è a portata di mano. Il corpo plancia è modellato su volumi morbidi, scavati nella parte inferiore, a vantaggio dell'accessibilità e dello spazio di seduta per le gambe. Analogamente, il bordo anteriore dei sedili è leggermente concavo, per consentire a persone di corporatura molto differente un'ergonomia di seduta ottimale, senza il fastidio di pressioni sull'arteria femorale. Così, a un volume interno abitabile da primato nella categoria 2,57 me, misurati secondo gli standard usuali - si accompagna una eccezionale adattabilità dal punto di vista dell'ergonomia, buona od ottima per benl'81% dei percentili di altezza della popolazione europea (contro una media di segmento del 75%). Valori che hanno trovato conferma presso l'Università inglese di Loughborough, specializzata in test di certificazione ergonomica, che ha attribuito a Bravo e Brava il primo posto sia come ergonomia di ingresso/uscita dall'abitacolo e accesso al bagagliaio, sia per comodità di sistemazione sul sedile. Ed è sempre in onore dell'ergonomia che Bravo e Brava offrono di serie volante e sedile guida regolabili. Nella progettazione di tutti i comandi è stato fatto un grande sforzo di razionalizzazione, puntando da un lato alla semplicità e intuitività di azionamento, dall'altro a una precisa gerarchia di localizzazione: comandi primari, quelli importanti per la guida e la sicurezza (avvisatore acustico, accensione e commutazione fari, frecce, tergicristallo); comandi secondari, che devono poter essere utilizzati senza varia re l'assetto di guida; e comandi di servizio (alzacristalli, climatizzatore, autoradio), che debbono risultare accessibili sia dal guidatore sia dal passeggero. Il devioguida è disegnato in modo da restituire anche al tatto, senza necessità di distogliere lo sguardo dalla strada, posizione e regolazione dei vari comandi. I/autoradio è integrata nella plancia, per meglio armonizzarsi con l'estetica dell'arredo interno, ma soprattutto perché in questo modo può essere azionata nella massima sicurezza anche da chi guida. Ergonomia anche per i sedili, che avvolgono ma non creano pressioni indesiderate, grazie a una accurata valutazione dei punti critici, eliminati intervenendo sulla flessibilità e sullo spessore delle schiume. Tutti i sedili sono dotati di cuscino con sagomatura anti-scivolamento e di appoggiatesta regolabili in altezza, anche ai posti posteriori. Il cruscotto, analogico, propone una grafica gradevolmente moderna, sostituita sulle versioni più brillanti di Bravo da strumenti con quadranti tondi per sottolinearne la sportività. Per il rivestimento di sedili e pannellerie - davvero bello nelle differenti sfumature di decoro scelte per seduta e fianchi dei sedili e pannellerie - vengono proposte soluzioni specifiche a seconda del modello e del livello di allestimento: tessuto Jacquard o velluto per le S ed SX; velluto con disegni fantasia per le EL ed ELX; tessuto jacquard con disegno sportivo per le GT e HGT. A richiesta un rivestimento in pelle naturale in colore antracite o grigio. Molte attenzioni sono state dedicate al «contatto» con i vari elementi che compongono dotazioni di guida e arredo. Tutto è morbido, alla vista ma anche al tatto: dai comandi al cupolotto della plancia (sulle versioni più ricche, realizzato in materiale schiumato), alle pannellerie. Particolarmente interessante il materiale utilizzato per realizzare questi ultime, il coexil, che consente di ottenere una superficie morbida dal lato a vista, con un cuore interno in materiale irrobustito da fibre vegetali: il tutto, si badi, compatibile per il riciclaggio. Raffaele Sanguinea

Persone citate: Brava, Jacquard, Raffaele Sanguinea

Luoghi citati: Torino