EN PLEIN SU TUTTI I TAVOLI di M. Fe.

34 EN PLEIN SU TUTTI I TAVOLI PRESENTARE un modello interamente nuovo, specie in un settore come quello delle medie, dove i grandi costruttori giocano una partitissima infuocata, è già un fatto importante e impegnativo. Per evidenti motivi tecnici e finanziari. Ma portare nello stesso tempo al debutto una nuova famiglia di motori diventa davvero significativo. Anche perché capita raramente. Ma è il caso di Fiat Auto con Bravo e Brava. Il regno della novità: due modelli per sfidare l'Europa e una serie di raffinati motori plurivalvole. Un en plein, soldo più soldo meno, da 3500 miliardi di lire, considerando gli investimenti per le gemelle e per lo stabilimento di Pratola Serra (che, peraltro, produce anche altre varianti di motori per vetture del gruppo torinese). Fiat Auto, come è stato ricordato dallo stesso Paolo Cantarella, è cosi entrata nel Duemila. Primo, perché B & B sono destinate a vedere i primi anni del Terzo Millennio, secondo, perché motori veramente nuovi si realizzano ogni 2025 anni. Un evento di primo piano che sottolinea, con la forza dei fatti, il momento felice di Fiat Auto, maturato attraverso un rinnovamento intenso e delicato, che ha coinvolto ogni settore della società. Anni di impegno e trasformazione che permettono oggi a Cantarella e alla sua squadra di guardare al futuro con fiducia e di misurarsi con serenità in un confronto sempre più globale. L'industria dell'auto spazia da un continente all'altro ed è diventato indispensabile misurarsi sui tavoli più diversi e lontani. Torino resta il cuore, come il lancio di B & B dimostra, ma gli orizzonti adesso appaiono senza confini. [m. fe.]

Persone citate: Brava, Paolo Cantarella

Luoghi citati: Europa, Pratola Serra, Torino