Campbell-Evangelista-Moss contro le audaci attrici di Tinto Brass

« CampbeU-Evangelista-Moss contro le audaci attrici di Tinto Brass « Sbottonate» in un match d'eros Attesa per Costner, un «Leone» ad Alien VENEZIA. Giornate ad alta tensione per i paparazzi. C'è in cartellone un big-match che contrappone l'eleganza e la carne, lo stile e l'eros. Oggi arrivano le top-model Naomi Campbell, Linda Evangelista e Kate Moss (accompagnata dal famoso fidanzato, l'attore Johnny Depp) per sostenere «Sbottonate» del fotografo americano di moda, Douglas Keevo, al suo debutto nella regia. Il film viene presentato domattina nella «Finestra delle immagini». E sempre domani, ma al pomeriggio, al «Rossini» si vedrà «Fermo posta Tinto Brass» del regista veneziano che arriverà con le sue «Brassine». La differenza tra i duo eventi sta nel fatto che la troupe delle topmodel andrà in barca dopo la proiezione di «Sbottonate», mentre le «Brassine» sono annunciate al Lido, al mattino, seminude su una gondola nera condotta dal loro «maestro» che sfoggerà un antico costume veneziano. Ma il tempo non sembra ideale per gli spogliarelli. Quello di Douglas Keeve è un lungometraggio in cui le top-model dello stilista americano Isaac Mizrahi sono ritratte fuori della passerella e si raccontano le trepidazioni e i contrattempi che possono accadere prima di una sfilata. Lunedì sera la commissione di censura ha concesso a «Fermo posta Tinto Brass» il visto di libera circolazione, senza tagli. La stessa commissione ha dato poi via libera anche a «Pasolini un delitto italiano» di Marco Tullio Giordana che alla Mostra veneziana verrà presentato, in concorso, sabato prossimo e l'8 settembre uscirà in 120 sale italiane. Quest'anno al Lido si farà tardi alla sera, tanto è vero che l'associazione dei ristoratori ha invitato i suoi associati a prolungare l'orario di chiusura. E la colpa è dei film delle «Notti veneziane» che nella maggioranza superano le due ore: si va dalle tre abbondanti di «Braveheart» di Mei Gibson all'ora e mezzo de «I buchi neri» di Pappi Corsicato. Da questa sera (trasmessi in diretta dalle 21,30) iniziano gli spettacoli di Videomusic allestiti sul piazzale davanti il Palazzo del Cinema e condotti da Red Ronnie che sarà affiancato da presentatrici d'eccezione: Anna Falchi e Alba Parietti sono tra le show girl che gli faranno compagnia, alternandosi in 9 serate con altre belle donne come Simona Ventura e la ex fidanzata di Tomba, Martina Colombari. Fino a)' ' °3,30 l'emittente trasmetterà . diretta un talk show di servizi in una lunga serata festivaliera. Il protagonista sarà l'«uomo del giorno». Si comincia con Kevin Costner, del quale questa sera viene presentato «Waterworld» diretto da Taylor Hackford. L'attore-produttore arriva stamattina, con un aereo privato da Berlino e successivamente andrà a Deauville. Con il tour europeo Kevin Costner conta di stimolare l'interesse attorno a «Waterworld» che negli Stati Uniti non ha ancora recuperato i 178 milioni di dollari (circa 300 miliardi di lirei che è costato. Intanto al Lido continua la caccia alle stanze degli alberghi per il prossimo weekend. Al momento attuale è «senza letto» Carlo De Palma, il direttore della fotografia che domani rappresenterà Woody Alien alla proiezione «fuori concorso» di «Mighty Aphrodite». Il film uscirà a novembre. Nell'attesa della presentazione al Palazzo del Lido si continua a vociferare sulla possibile assegnazione a Woody Alien del Leone d'oro alla carriera. Ernesto Baldo

Luoghi citati: Berlino, Stati Uniti, Venezia