VERO & FALSO

P P VERO & FALSO =1 Ce pure Ninetto Davoli per ricordare Pasolini Ninetto Davoli con la moglie e Nino Marazzita, avvocato tenacissimo della famiglia Pasolini nei procedimenti giudiziari seguiti alla terribile morte dello scrittore e cineasta, assistono al Lido alla «prima» di «Pasolini un delitto italiano» di Marco Tullio Giordana. Per un po' l'ufficio stampa del film s'era baloccato con l'idea di far venire pure l'assassino Pino Pelosi, poi per fortuna ci ha rinunciato; tra gli interpreti arriva Nicoletta Braschi, non accompagnata dal marito Roberto Benigni febbricitante e ancora impegnato nella sua tournée ormai postestiva. Woody Alien, che dopo «Mighty Aphrodite» che verrà presentato venerdì alla Mostra comincia subito a girare anche in Italia un nuovo film, sempre più bisognoso di soldi s'è deciso come è noto a fare una tournée anche italiana come suonatore di clarinetto accompagnato dal suo gruppo di musicisti jazz, I e ne ha fissato le date. CoI mincia proprio da Venezia, dalla Fenice (1-2 marzo '96); poi Milano allo Smeraldo (56), Bologna (8-9), Roma al Sistina (10-11) e Napoli (1516). Mania dell'anno: le guardie del corpo. Giovani, alti, forti, sospettosi e diffidenti, spesso belli, sempre molto aggressivi, gli uomini della sicurezza privata sono (assai più delle linee telefoniche speciali intercontinentali o del satellite! lo status symbol delle società produttrici: Vittorio Cecchi Gori vince la gara, per proteggere e scortare le sue star ne ha reclutati ben otto dell'agenzia romana Palazzi. Numeri del 52" festival (e si spera siano esatti): 11 giorni, 144 film, 22 tra opere prime e seconde, 373 proiezioni, 9 premi (1 Leone d'oro, 1 Gran premio speciale della giuria, 3 Coppe Volpi per l'interpretazione, 3 Oselle d'oro, 1 Medaglia d'oro della Presidenza del Senato), 7 sale per complessivi 3794 posti, 60 conferenze stampa, 3000 giornalisti accreditati.

Luoghi citati: Bologna, Italia, Milano, Napoli, Roma, Venezia