Il fisco è nel caos basta con i proclami

Il fisco è nel caos basta con iproclami Il fisco è nel caos basta con iproclami scopo di fare pagare le tasse. Per realizzare questo obiettivo occorre anzitutto aumentare il numero di coloro che si occupano veramente di evasione, che sono oggi poco più del 10% dell'organico e dare vita ad un sistema di incentivi economici per favorire anche in questo modo la lotta all'evasione. Pochi sanno, ad esempio, che alcune di queste cose sono già previste da una legge del 1990 fino ad ora non attuata. Nel '90 infatti la legge 26/6 n. 165, art. 7 comma 4, ha stabilito che a consuntivo, anno dopo anno, un decreto delle Finanze (insieme a Tesoro e Bilancio) possa fare il bilancio della lotta all'evasione (quindi a consuntivo) ed entro il 30 settembre di ogni anno successivo ridurre in modo conseguente il carico tributario di chi già paga le tasse e anche dare un risultato in termini di incentivi ai dipendenti dell'amministrazione che hanno contribuito a scovare gli evasori. 4) Non ho usato personalmente il termine patto tra gli onesti, anche se come definizione di ciò che penso può anche andare. Ciò che ho cercato di dire è che l'evazione non si combatte con lo scaricabarile degli uni verso gli altri. L'altro non paga e questo giustifica la mia evasione. E' vero che c'è evasione in tutti gli stati sociali, così come è vero che in alcuni ce n'è di più. Non arriveremo a nulla però con una «guerra» tra gli strati sociali, anzi i pericoli sono forti. Occorre tagliare nel vivo del corpo dei diversi strati sociali, assumendo come un parametro di valore chi paga le tasse, meglio se fino all'ultima lire come avviene certamente per la stragrande maggioranza dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Può essere che sia un'illusione, ma è almeno un tentativo di evitare che a forza di cercare di scavare la fossa agli altri come lei evoca, si arrivi ad una vera guerra sociale. A proposito, più che la citazione di Karl Kraus mi sembra preferibile citare Elias Canetti quando scrive: «Con la guerra è impossibile abolire la guerra, la guerra non fa che rafforzare tutto quello che si esecra di più nell'uomo». Mi sembra si adatti meglio anche alla lotta all'evasione fiscale. Altiero Grandi Segretario confederale Cgil

Persone citate: Elias Canetti, Karl Kraus