Una tessera per soli fiorentini

Prezzi ridotti Prezzi ridotti Una tessera per soli fiorentini DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Non basterà più aspirare la C, amare bistecca ribollita e tifare per Batistuta per essere considerati fiorentini doc. C'è infatti chi ha pensato ad una «tessera di fiorentinità». Ma non si tratta di una rivendicazione etnica, bensì di una più prosaica preoccupazione economica. In soldoni, è proprio il caso di dirlo, la proposta di Ugo Caffaz, capogruppo del pds in consiglio comunale, è questa: siccome Firenze è una città a misura di turisti e sulle loro valute pregiate, siano marchi o dollari, yen o sterline, rapporta prezzi e tariffe, permettiamo a chi in questa città è nato di distinguersi. La tessera dovrebbe servire ad avere agevolazioni e trattamenti di favore per alcuni servizi pubblici, a cominciare dal taxi, e per ingresso in musei, teatri e cinema. Nella mente del suo promotore la «tessera di fiorentinità» potrebbe addirittura schiudere le porte a sconti e facilitazioni, magari in un secondo tempo, in negozi e ristoranti. Sarebbe una sorta di lasciapassare, un modo di dire al prossimo: «Guarda sono fiorentino come te, spenna pure i turisti di passaggio ma non ti accanire con un tuo simile». Espresso così il concetto può sembrare un po' crudo, ma basta leggere fra le righe della dichiarazione di Caffaz per capire che le cose stanno proprio in questo modo. «Questa è una città divisa in due - afferma il capogruppo pidiessino per spiegare le ragioni della sua idea - c'è chi dalla vocazione turistica di Firenze ottiene una rendita e chi questa vocazione la subisce. Per questi cittadini la vocazione turistica è una fregatura». Il banco di prova della «tessera di fiorentinità» potrebbe arrivare da un accordo con le cooperative di taxi, uno dei servizi maggiormente nel mirino dei Fiorentini per il livello delle tariffe praticate. «Il taxi non deve essere un servizio riservato ai ricchi - incalza Caffaz - ma un servizio a disposizione di tutti i cittadini, un servizio utile alla collettività anche in alternativa all'autobus». Così, tessera a parte, il capogruppo pidiessino si spinge a chiedere, per esempio, tariffe scontate per donne minorenni nelle ore notturne: un modo per garantirne anche una maggiore sicurezza. Ora bisognerà attendere la reazione dei diretti interessati. Un conto è stabilire agevolazioni per l'uso di servizi pubblici, un altro è convincere i commercianti, i quali difficilmente ammetteranno di aver finora spennato turisti e non, a ridurre il proprio margine di guadagno quando in bottega si presenta un autoctono. Qualche esempio di trattamento di favore per i residenti c'è a Venezia, dove con un'apposita carta si ottengono agevolazioni in alcuni servizi e dove sui vaporetti veneziani possono usufruire di una «corsia preferenziale» che non li costringe alle code estenuanti a cui invece sono sottoposti i visitatori. All'estero risulta che Praga abbia una sorta di tariffario a doppio binario per residenti e per turisti. Ma forse il caso più simile a quello prospettato dal consigliere Caffaz, seppure molto artigianale, è più vicino a Firenze di quanto si potrebbe pensare. A Viareggio, capitale della Versilia, altra zona dove il turismo detta la legge del caro prezzi, non sono pochi i viareggini doc che d'estate, entrando in un negozio, precisano subito: «Io non sono un villeggiante». Non è proprio come avere una tessera ma sembra che dia i suoi frutti. Soprattutto se il tono di voce è di quelli che non ammettono repliche. ondaggi, c'è sem pericolo nchiesta zullo CITTA' ITALIANE FIRENZE min max 10 26 10 12 11 10 6 13 13 8 Lisbona Londra Los AngeMadrid Montreal Mosca New York Parigi Pechino Praga Rio de JanSofia Sydney Tokyo Varsavia Vienna Francesco Matteini min max 16 24 16 10 18 23 22 20 14 16 26 19 23 28 27 34 23 28 Bari Napoli Potenza S.M. Leuca R. Calabria Palermo Catania Alghero Cagliari min max 22 36 13 23 16 15 15 18 12 21 9 18 10 10 25 7 11 18 37 31 24 24 26 18 30 18 36 23 21 30 16 17 eles neiro sereno nuvoloso sereno sereno sereno variabile sereno nuvoloso pioggia pioggia sereno variabile nuvoloso sereno pioggia variabile

Persone citate: Batistuta, Caffaz, Sydney Tokyo, Ugo Caffaz, Vienna Francesco Matteini