Marilyn il cuore è nudo

Esce a Parigi un libro: i capricci e le paure della diva Esce a Parigi un libro: i capricci e le paure della diva Marilyn, il cuore è nudo Così si confidò col suo fotografo A sinistra, Marilyn Monroe. A destra, il regista John Huston LAMONROE SEGRETA MCo SPARIGI POGLIATI, Marilyn». Chi non ha mai sognato di pronunciare una frase così. Lui l'ha fatto. Non come amante, però: come fotografo. Un giorno Bruno Bernard ricevette una telefonata: «Sono una ragazza giovane e« carina. Faccio la modella ma vorrei diventare attrice. Mi hanno detto che lei è un bravo fotografo. Ho bisogno di qualche immagine sexy. Mi può aiutare?». Facile immaginare la risposta. Era il 1946 e la ragazza giovane e carina era Marilyn Monroe. Così cominciò il sodalizio tra la modella e il fotografo, che continuò fino alla morte dell'attrice, nel 1962. Ora le cento fotografie più belle (e osée) di Ma ilyn diventano un CD-ROM, uscito in Canada e in Francia presso le edizioni Corel. Ci sono anche immagini mozzafiato rubate ai grandi film della Monroe. Ma il clou della pubblicazione sono le confidenze di Marilyn, annotate giorno per giorno dal suo pigmalione, lette in inglese da Susan Bernard, la figlia di Bruno. I primi appunti sono gli sfoghi di una ragazzina insicura, gli ultimi le isterie di una star idolatrata in tutto il mondo eppure «terribilmente sola». Ne esce il ritratto di una donna «a tratti solare e a tratti capricciosa, vanesia, ma di straordinaria Sopra, Johcon Sopra, il presidente John Kennedy. A destra, Marilyn con Clark Gable stosa e poco intellettuale, le preferisce Jane Wyman, la donna che diventerà la prima moglie di Reagan. Quando Fred e Jane si sposano, Marilyn ha già girato «Quando la moglie è in vacanza», e si diverte a rovinare la festa nuziale facendo recapitare al banchetto la sua immagine in cartapesta con la gonna sollevata. I barbiturici: «Una porta sull'assoluto» per la Monroe. Una medicina, secondo gli psichiatri che la curano e i loro capitali sporchi, le avances smaccate, il lusso e il peccato: Marilyn è attratta e affascinata da quel mondo. Poi il primo amore, il più grande: un musicista, Fred Karger. E' l'inizio degli Anni 50. «Sono innamorata pazza», confiua lei. Ma lui si vergogna di una bellezza vi¬ «John Kennedy, un'intelligenza affascinante» «Clark Gable è un uomo insopportabile» «John Huston? Passa il tempo a bere» «I barbiturici? La porta sull'assoluto» sensibilità e di un'intelligenza inquietante. I ricatti sessuali dei produttori di Hollywood, le prime pose sexy, le prime parti, l'incontro con i fratelli Kennedy e quello con gli psicofarmaci, il trionfo e la caduta: il cuore di Marilyn è messo a nudo. Le feste a casa dei produttori e dei mafiosi che controllavano gli studios con V//////////////////////////////////////////////. V SITUAZIONE: la perturbazione che sta interessando le regioni meridionali italiane si dirige verso Levante ed è seguita da aria fredda e instabile. TEMPO PREVISTO: sulle regioni del versante orientale condizioni di variabilità, con addensamenti associati a precipitazioni sparse, a carattere temporalesco. Su tutte le altre regioni cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi sulle zone interne e possibilità, di isolati temporali. TEMPERATURA: pressoché stazionaria. VENTI: moderati da Nord-Ovest sulle regioni di Ponente, con rinforzi sulle isole maggiori; moderati orientali sulle altre regioni. MARI: molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, mossi gli altn mari. PREVISIONI PER DOMANI: su tutte le regioni condizioni di variabilità, con addensamenti più consistenti sulle zone di Levante, associati ad isolati temporali, specie al Nord e sul basso versante adriatico SBEH0 H11ASIE WJV&OSO WBB.« fiOGGIl lEMPOSt1 GWKOBE NEVE cercano di rimediare con la chimica alla sua fragilità emotiva. I Kennedy. Marilyn li conosce grazie al suo amico Peter Lawford, attore di «B movie». Viene invitata a una festa a Malibù. I biografi hanno scritto di un grande amore con Bob, ma Marilyn parla solo di una grande amicizia. La sua vera passione è lui, John, «un'intelligenza affascinante». I capricci. Marilyn ama inventare storie mai vissute. Un giorno, nel '61, in Messico, le si presenta un bel ragazzo, Luis Bolanos. Dice di essere uno scrittore, vuole intervistarla. Non è vero, è solo un fan, ma lei ama crederlo. Si fa fotografare con lui, non lo ama, ci si diverte. E ride quando legge i giornali che scrivono «il famoso playboy ha conquistato anche la Monroe». Non tutti apprezzano il suo estro. Sul set de «Gli spostati», nel deserto del Nevada, Clark Gable impazzisce aspettandola per ore, al caldo, in attesa di girare. «Quell'uomo è insopportabile», confida lei. «Lo detesto». Al punto da farlo morire per un attacco cardiaco. Perfida Marilyn. Neanche John Houston le va a genio. «Passa il tempo a bere e a giocare al casinò. Gli spostati è proprio il titolo giusto per questo film. E forse vale anche per me». Bolzano Verona Trieste Venezia Milano Torino Cuneo Genova Bologna Amsterdam Atene Bangkok Berlino Bruxelles Bucarest Budapest Buenos Aires Copenaghen Dublino Francofone Gerusalemme Ginevra Helsinki Johannesburg Il Cairo Aldo Caz min max 12 23 11 12 11 13 8 12 16 12 Firenze Pisa Ancona Perugia Pescara L'Aquila Roma Urbe Roma Ciamp. Campobasso 10 10 12 11 10 6 13 13 8 CITTA' ESTERE min max 13 22 26 12 15 10 9 9 14 10 22 11 6 23 19 pioggia 31 variabile 30 pioggia — n.p. 18 pioggia 28 sereno 18 pioggia 21 nuvoloso 20 nuvoloso 20 nuvoloso 17 nuvoloso 33 sereno 16 pioggia 20 nuvoloso - n.p. 35 sereno