Disti: solidale con voi di Maurizio Tropeano

Disti: solidale con voi Disti: solidale con voi Oggi a Torino un vertice sui crediti TORINO. Il telegramma di Lamberto Dini è arrivato sulla scrivania del presidente della giunta regionale del Piemonte, Enzo Ghigo, martedì pomeriggio. Quel messaggio - letto ieri ad Alessandria conteneva i rinnovati impegni del presidente del Consiglio per un'azione più incisiva del suo governo: «Confermiamo il pieno impegno ad esperire con ogni sollecitudine tutte le opportune iniziative atte ad accelerare e rendere efficaci le misure in favore delle popolazioni colpite». Paroli forti, ma che nell'Astigiano, nell'Alessandrino e nel Cuneese considerano ancora al livello di semplici promesse, come non ha mancato di rilevare il sindaco di Alessandria, Francesca Calvo: «Ringraziamo Dini per la sua solidarietà, ma non ci basta; pensi piuttosto a fare i decreti che ci servono. Quando li vedremo smetteremo queste nostre proteste». Così, forse proprio per lanciare un nuovo segnale di attenzione ai seimila manifestanti, Dini ha deciso di inviare a Torino il suo sottosegretario alla Protezione civile, Franco Barberi. Insomma, per Roma, il mega-vertice dovrebbe essere una prima risposta alla protesta. Così Barberi ritorna in Piemonte. Primo appuntamento, in prefettura, dove sono stati convocati tutti i sindaci dei Comuni alluvionati. L'ordine del giorno? Si affronteranno i programmi di protezione civile - comprese le modifiche del sistema di allertamento in caso di emergenza e i nuovi metodi Ui rilevazioni della pioggia e del livello dei fiumi - che Barberi ritiene indispensabili, insieme, naturalmente, alle opere di protezione degli argini per fornire quella «sicurezza» richiesta a gran voce dai Comuni alluvionati. Poi in Regione, a poche centinaia di metri dalla prefettura, per affrontare lo scottante tema dei finanziamenti delle banche. Ad una settimana esatta dalle assicurazioni del sottosegretario - «Le banche si sono impegnate ad assicurare entro la fine di settembre l'approvazione delle domande di mutui presentate», aveva spiegato ai sindaci piemontesi sarà possibile una prima verifica dell'annunciata accelerazione dei tempi di smaltimento delle pratiche. All'incontro parteciperà non solo la giunta Regionale ma anche i rappresentanti degli istituti di credito. Una riunione che dovrebbe fornire risposte concrete agli alluvionati visto che è stata convocata una conferenza stampa. Infine un faccia a faccia tra Franco Barberi ed Enzo Ghigo per preparare l'incontro Stato-Regioni del 7 settembre. Gli alluvionati si augurano che sia «decisivo». Maurizio Tropeano A

Persone citate: Barberi, Dini, Enzo Ghigo, Francesca Calvo, Franco Barberi, Lamberto Dini, Paroli

Luoghi citati: Alessandria, Piemonte, Roma, Torino