Tra Greenpeace e la Marina un carosello sopra Mururoa

Tra Greenpeace e la Marina — carosello sopra Mururoa Tra Greenpeace e la Marina — carosello sopra Mururoa PARIGI. «Allerta nautile». L'allarme è risuonato alle 4 del mattino, quando in Europa erano le 15, sul «Prairial», una delle navi militari francesi dell'operazione nautile, il cui obiettivo è neutralizzare gli indomabili ecologisti di Greenpeace impedendogli ogni manovra di avvicinamento o di disturbo nelle acque territoriali degli atolli di Mururoa e Fangataufa. L'allarme, il primo di questi giorni di nervosa attesa, è scattato perché il Rainbow Warrior, la nave ammiraglia degli ecologisti, aveva sganciato due gommoni, probabilmente per sondare il tipo di reazione della Marina francese. Non si sa se ci sarà davvero battaglia da giovedì, data prevista per l'inizio degli esperimenti nucleari francesi che Greenpeace farà di tutto per impedire, se sarà soltanto un conflitto a beneficio delle tv - numerosissime sulle navi di entrambi gli schieramenti - ma è certo che è già cominciata la guerra dei nervi. I militari francesi appaiono tranquilli, fanno il jogging sul ponte, il comandante britannico del Rainbow Warrior, John Castle, ha l'aria sicura di sé. Arrivata a metà strada fra i due atolli, la nave ecologista si è fermata ed ha cominciato in pratica a girare su se stessa. Il Prairial francese, una delle sei navi della Marina militare impegnate nell'operazione, gli è alle costole, a non più di 700 metri. Il «Vendemiaire», invece, marca stretto la Mv Greenpeace, la seconda delle cinque navi della «flotta della pace». Ma quello che ha già turbato i sonni dei militari francesi è il minaccioso elicottero rosso pilotato da un quarantacinquenne americano, che Greenpeace ha già fatto volteggiare nei dintorni della nave. L'altra notte ha affrontato un duello con un elicottero della marina militare francese, sorvolando l'isola del Pacifico meridionale. L'elicottero rosso si era appena staccato dalla piccola pista di atterraggio della motonave «Greenpeace», quando quello francese lo ha seguito, tallonandolo per impedire agli «ecocombattenti» di varcare, via aerea, il confine delle acque territoriali dell'atollo francese. Il viceammiraglio francese, Philippe Euverte, comandante delle forze armate nella "olinesia francese, ha riconosciuto che le sue navi '-non possono in alcun modo fermare l'elicottero». «Mica possiamo sparargli addosso - ha detto -, dobbiamo aspettare che si posi per prenderne il controllo», Le tranquille acque turchesi degli atolli polinesiani hanno assistito ad un vero e proprio carosello di gommoni, elicotteri, imbarcazioni che si spostano, incrociando le rotte. Ancora poche ore di tattica, di mosse e contromosse studiate sottocoperta, e la «battaglia navale» potrà cominciare. [t. g.] Barrafranca (En): Blnello Silvio, a. 37, Molinette, nato a Moncalieri (To); Cerale Anna Maria, a. 89, Maria Vittoria, nata a Pinerolo (To); Coglitore Maria Concetta ved. Priolo, a. 64, Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nata a S. Teresa di Riva (Me); Coniglio Simone Stefano Francesco, a. 5, Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nato a Torino; Glsmundl Francesco, a. 68, Maria Vittoria, nato a Gravina di Puglia (Ba); Roveglia Dalmazio, a. 67, Molinette, nato a Rive (Ve). Presso altro luogo del territorio cittadino: Albertengo Maddalena ved. Leggiardi, di anni 81. via Castelnuovo 1, nata a Casalgrasso (Cn). Presso residenza: Rolle Elio, di anni 87, corso Re Umberto 40, nato a Torino; Comune Alessandrina in Visconti, a. 84. corso Giulio Cesare 10. naia a Torino. Medicina Legale: Turolla Niva ved. Ricchiari. di anni 65, nata a Berrà (Fe). Nati 37-Morti 26 NATI DENUNCIATI IL 24 AGOSTO 1995 Ardlzzone Giorgia; Balbo-Mossetto Giorgia; Barboni Cecilia; Beltramo Beatrice: Bottero Federica; Calabretto Erica; Canaveslo Marco; Cataldl Carlotta; Chiapperò Simona; Chiapperò Stefano: Cipriano Nicolas; Demarco Loris; Fanea Alexandru Viorel; Fregnan Giulia; Gavello Federica: Gentile Luca; Jankovlc Davide; Marsiglia Christian; Merlo Alberto; Ndukwe Austin; Osayande Josephine; Perucca Sara, Puro Fabio. Scarpino Fabiola; Sergi Mattia; Servldlo Marco; Slblo Luca; Sparaclo Minana: Tarsia Dalila: Vinci Matteo. MORTI DENUNCIATI IL 24 AGOSTO 1995 Presso Ospedali: Andornlno Giacomina in Corno, anni 60, Giovanni Bosco, nata a Torino; Maza Livio, a. 73, Molinette, nato a Torino; Quarello Edoardo, a. 84, Luigi Einaudi (ex vecchia Astanteria), nato a Castelletto Merli (Al); Meloni Itala in Tardilo, a. 54, S. Vito, nata a Torino; Origlia Anna in Lanza, a. 79, Molinette, nata a Cuorgnè; Cortassa Bernardino, a. 81, Martini, nato a Ttirino; Uccarl Lorenzo Giovanni, a. 60. Giovanni Bosco, nato a Donnas (Ao); Depaoll Lorenzino, a. 71, Cottolengo. nato a Volpiano; Berti Verter, a. 71. Molinette. nato a Galeata (Fo); Masoero Cesarina in Vigna, a. 75. Martini, nato ad Asti: Leone Maria Carmelina. a. 46, Molinette. nata a Corleone (Pa); Caprino Giovanna, in Vallone, a. 65, Molinette, nata a Pizzo (Cz). Presso Residenza: Galante Maria ved. Roba udengo. a. 89, c.so Rosselli 80, nata a Tunisi. Presso Case di Cura, di Riposo e Istituti religiosi: Monte Elsa. a. 89. casa di riposo San Salvarlo, nata a Rivignano (Ud); Veronesi Ilaria, v. Tamponi, a. 87, pensionato San Giuseppe di via Pallavicino 20, nato a Luogosanto (Ss). Presso Medicina Legale: Paris Luigi, a. 47, nato a Belluno Nati 30 — Morti 16 NATI DENUNCIATI IL 25 AGOSTO 1995 Alcide Andrea; Bardella Manuel Mattia; Buccheri Filippo; CamlM Martina: Casalegno Matteo; dirigila Nicoletta Lorena: Cravotto Valerio; D'Arlenzo Andrea; Facelll Elisa; Ferrerò Poschetto Luna, Franzo Francesca, Gattuso Francesco; lullano Elsa Maria; Knarroubl Yasmine; Lambrlola Clara; Lo Bianco Ilenia; Magnano Roberto; Maragnanl Roberta; Marsoccl Gabriele: Mazzola Carlo; Mlcallzzl Giulia: Mlsana Alice; Norrl Younis; Oberto Yuri; Podda Giancarlo; Podda Davide; Stornello Costanza; Vercelllno Irene; Wessltchen Pangop Arnold Kevin; Zlnerachldlne Ayoub. MORTI DENUNCIATI IL 25 AGOSTO 1995 Negli ospedali: Magnarelll Pasquale, a. 35, Amedeo di Savoia, nato a Torino; Berruto Michele, a. 79, Molinette, nato a Chieri (TO); lazza Anna ved Cugno, a. 88, Molinette, nata a Montemilone (PZ); Troiano Anna Maria ved. Vescera, a 80. Giovanni Bosco, nata a Vieste (FG); Veronese Maria in Turolla. a. 66. S. Giovanni antica sede Oncologia, nata a Adria (RO); DI Carlo Umberto, a. 66, Molinette. nato a Frisa : Cri] Flllddanl Liberia ved, Filiddani. a. 73. Martini, nata a Aidone (EN); Gastaldi Giovanni, a. 41, Molinette; na¬ Stato civile di Torino to a Fossano (CN); Spinetti Ouirino. a. 88, Maria Vittoria, nato a Milano; DI Nola Mauro, a. 84, Giovanni Bosco, nato a Minervino Murge (BA): Alazza Luigi Antonio Giulio, a. 56, Molinette, nato a Torino; Petrocco Antonio, a. 79, Giovanni Bosco, nato a Cerignola (FG); D'Introno Giuseppe, a. 88, Giovanni Bosco, nato a Corato (BA); Bracchltta Calogero, a. 31. Mauriziano Umberto I, nato a Riesi (CL); De Santls Elena ved. Grasso, a. 89, Molinette, nata a Nocera Inferiore (SA); Marino Ida ved. Nozzi, a. 86, Giovanni Bosco, nata a Parma: Saputo Giovanni, a. 72. Maria Vittoria, nato a Cinisi (PA); Landra Natalina ved. Ferrerò, a. 91, Cottolengo, nata a Volpiano (TO). Presso residenza: Vivenza Giuseppe, a. 75, v. S. Secondo 41, nato a Venaria Reale (TO); Sgualtamattl Eugenia in Picco, a. 76. v. Fiorano 6, nata a Milano; Piazza Luigina in Peyrano Pedussia, a. 89, v. Mentana 21, nata a Pinerolo (TO); Bovo Caterina ved. Giraudo, a. 87, v. P. Piffetti 40, nata a Torino; Bortolaso Dominila in Serra, a. 65, v. Muzzano 4, nata a Cotogna Veneta (VR); Lacarla Carla in Tasso, a. 52, c. Traiano 10/e, nata a Mascali (CT); Moretti Valeria in Bozzone, a. 84, v. O. Tabacchi 34, nata a Sommariva del Bosco (CN). Presso case di cura, di riposo e istituti religiosi: Vicario Teresio, a. 90, Istituto Piccole Suore dei Poveri, nato a Torino. Presso altro luogo del territorio cittadino: Ferrerò Stefano, a. 74, v. S Bernardino 19, nato a Bene Vagienna (CN); Giordano Maria ved. Bozzelli, a. 92, c. Molise 57/e. nata a Palazzo S. Gervasio (PZ). Presso Medicina Legale: Oppi Elvira ved. Guerrini. a. 80, nata a Alfonsina (RA); Ranghino Maurilio, a. 72, nato a Vercelli; De Guida Alessandro, a. 21, nato a Torino. Nati 30 - Morti 31 NATI DENUNCIATI IL 26 AGOSTO 1995 Agnusdel Federica; Bertero Debora; Brino Carlotta; Cannestraro Federico: Canu Simona: Carboni Fabio: Carvutto Giulia; Cera Martina; Cera Marco; Chlantor Fabio; Coco Samuele; Coco Valeria; Davlco Lorenzo; Facta Simone; Fekkak Louhall Kamal; Gallo Laura; Gennaro Francesca; Gennatlempo Serena; Gerard Jessica; Glsonno Nikola; Lavagno Alice; Malvlclnl Andrea, Marrone Roberto: Mascarello Marco; Monaco Diego: Nlcolottl Camilla; Oddenlno Giorgio Alberto: Pareti Maddalena; Parisi Giorgio; Pirro Monica; Re Erika; Rosa Gabriella; Schioppo Mirko; Sfragaro Elena; Simoni Francesca; Tantlllo Gianluca; TroccoIl Gerardo; Vacca Ilaria; Vergnano Maria Camilla; Veronese Davide; Zedda William. MORTI DENUNCIATI IL 26 AGOSTO 1995 Negli Ospedali: Degli Uomini Emidio, anni 87, Giovanni Bosco, nato a Chiusatene (UD); Claut Remigio, a. 45, Centro Traumatologico Ortopedico, nato a Bolzano; Stura Alberto, a. 64, Martini, nato a Torino; Trlschltta Santino, a. 84, Maria Vittoria, nato a Firenze: Barbano Olga ved. Rutto, a. 70, Mauriziano Umberto I, nata a Casale Monferrato (AL); Panforl Elisabetta in Betteto, a. 39. Amedeo di Savoia, nata a Torino; Degasperl Elio, a. 78. Mauriziano Umberto I, nato a Kundel • Austria; Zamplerl Maria ved. Muro, a. 88, Giovanni Bosco, naia a Cinto Euganeo (PD); DI Fede Giuseppe, a. 70. Mauriziano Umberto I. nato a Mazzarino (CL); Monaml Lina ved. Morcaccini, a 80, Mauriziano Umberto I, nata a Siena; Taratela Auele in Marangon, a 62, Giovanni Bosco, nato a Giovinazzo (BA); Gattuso Luigia in Zola, a. 36, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nata a Agrigento; Berlino Avocat Natale, a. 80. Maria Vittoria, nato a Pianezza (TO); Conversano Antonia ved. Vurchio, a. 74, Maria Vittoria, nato a Cerignola (FG); Maglstrls Gian Carlo, a. 54, Mauriziano Umberto I, nato a Torino; Buccellato Sara Rosa ved. Gulino, a. 72, Maria Vittoria, nate, a Palermo; Borrelll Giuseppe, a. 88, Maria Vittoria, nato a Cerignola (FG); Obscure Giacomo, a. 83, Molinette. nato a Prunetto (CN). Presso residenza: Morra Stefano, anni 72, via Paolo Gaidano 168, nato a Poirino (TO); Roveglla Marta ved. Coggiola, a 90, via Onoralo Vigliarti 35/5, nato a Rive (VC); Zoggià Gregorio, a. 87, Largo Saluzzo 36, nato a Salgareda (TV): Sacco Giuseppe Luigi, a. 86, via V. Lancia 74. nato a Villanova d'Asti (AT); Clgersa Mario, a. 73, corso G. Agnelli 72, nato a Modena Presso case di cura, di riposo e Istituti religiosi: Falconi Maria ved. Civiero, anni 86, ca■^a di riposo Istituto riposo per la vecchiaia, nata a Rosolina (RO); Lucchlna Elisa Margherita ved. Negro, a. 85, casa di cura Villa Maria Pia, nata a Brunate (CO); Accorslnl Marzio Giuseppe, a. 82, casa di riposo Carlo Alberto, nato a Torino. Presso Medicina Legale: Mori Natalina, anni 74, nata a Mesola (FE). NATI DENUNCIATI IL 22 AGOSTO 1995 Armarolll Lucrezia; Bax Valeria; Bersana Giorgia; Blzzotto Gaia Flavia; Borio Alessandro; Brandanl Luca; Brlgnone Filippo; Brunetto Gianluca; Castro Filippo; Cavagna Alessandro: Comlato David; Coscia Gloria; Costa Alberto; Cutrera Andrea; De Bellls Christian; Fllaferro Erica; Fregnan Giorgia: Gallucci Biagio; Ghlanl Filippo: Glbertl Lucrezia; Guazzo Letizia; Guazzo Eleonora; Nardi Paolo: LI Bergolls Ylenia; Macor Adele; Mattia Mirko; Magnati Lorenzo; Maina Christian; Mlcheletta Carlo; MIlan Federica; Ovlasun Silvia: Patron Cecilia; Pierini Alessia; Polo Edoardo; Rosa Martina; Sgambato Steven; Tognln Simone; Troncone Mattia; Vischio Martina: Volpato Pietro: Zheng Giulia. MORTI DENUNCIATI IL 22 AGOSTO 1995 Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituti religiosi: Carpino Ernesto, a. 79, Casa di Cura ■•Villa Maria Pia», n. a Torino. Presso Ospedali: Moretti Luciana, a. 67, Giovanni Bosco, n. a Torino; Nardella Filomena ved. Mezzina, a. 67, San Vito, n. a San Severo (FG); Ippolito Giovanni, a. 91. Giovanni Bosco, n. a Monopoli (BA) Zavattaro Ida ved. Salii, a. 94. Cottolengo, n. a Asti; Ferrari Bruna in Zorzi, a. 71, Martini, n. a Parma; Lamonaca Carmina ved. Grimaldi, a. 87, Giovanni Bosco, n. a Barletta (BA); Santarello Stelano, a. 33. Amedeo di Savoia, n. a Torino; Faletti Maria in Pin. a. 69. Molinette, n. a Torino; De Lucia Claudio, a. 33, Amedeo di Savoia, n. a S. Maria a Vico (CE): Bevilacqua Sergio, a. 49, Mauriziano Umberto Ina Torino; Petrlzzelll Italia ved. Tridente, a. 80. Maria Vittoria, n. a Corate (BA); Clnquattl Luigi, a. 62, Molinette, n. a Villastellone (TO): Bonetto Livio, a. 67, Maria Vittoria, n a Perosa Argentina (TO); Cantone Incoronata in Muscio, a. 45, San Giovanni Antica Sede Oncologia, n. a Lavello (PZ); Parroco Davide, a 13, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, n. a Torino. Presso Residenza: Bonomo Flavio, a. 69. via Sospello 173/6, n. a Genova, Gastaldi Maria Catterina, a. 78. via Exilles 72, n. a Torino. Nati 41 - Morti 27 NATI DENUNCIATI IL 28 AGOSTO 1995 Abagnale Ciro; Bagllone Sabrina; Barile Rossella; Bianco Simone; Bonanno Alessandro; Contu Sarah; Da Campo Gabriele; De Franclscl Martina; Fenogllo Andrea; Forte Katriel; Galizia Martina; Gay Fiammetta: Gemetto Giulio; Grasso Giovanni; Guandallnl Davide; Halllovlc Brenda: lerace Daniele; Leombrunl Federica; Maja Alberto; Maraflotl Mattia; Meloni Amel: Naldu Asha; Rettogno Tommaso; Riva Lorenzo; Rizzoli Eleonora; Rubutti Caterina; Rosso Federico; Sanguigni Camilla; Scacchettl Elisa; Tassone Danilo; Testa Francesca: Vetrugno Davide; Zara Alexander. MORTI DENUNCIATI IL 28 AGOSTO 1995 Presso Case di Cura, di Riposo e Istituti Religiosi: Contini Innocenzo, Casa di Cura Pinna Pintor, nato a Torino. Presso ospedali: Torelli Angiolina in Zucchine di anni 71, Molinette, nata a Patrasso (Grecia): Varengo Luigina, a. 60, Cottolengo, nata a Cuneo; Marchesottl Lorenzo, a. 57, Martini, nato a Casale Monferrato (Al); Pietrobon Chiara, a. 24, Amedeo di Savoia, nata a Torino; Petruzzetla Francesco, a. 84, Molinette, nato a Mussomeli (CI); Munacchla Lorenzo, a. 611 Mauriziano, nato a Perugia; Bori Giuseppe, a. 60, Martini, nato a Torino; Atfluanl Giovanni Battista, a. 67, Giovanni Bosco, nato a Locana (To); Glaceardo Giuseppe, a. 89. Martini, nato a Cherasco (Cn); Rlavlz Vilma, a. 41, Mauriziano, nata a Trieste; D'Angelo Barbara, a. 27, Martini, nata a Torino; Gralzzaro Graziano, a. 53, Molinette, nato a Crespadoro (Vi); Sassella Cleofina Maria in Luvisari, a. 58, Mauriziano, nata a Montagnana (Pd). Presso altro luogo del territorio cittadino: Del Col Vittorio, di anni 91, via C. A. Nallino 40, nato a Fontanafredda (Pn); Racca Ernesto, a. 85, corso F. Brunelleschi 80, nato a Torino. Presse residenza: CacclanoW Marcello, di anni 74. via Malta 31, nato a Luserna S. Giovanni (To); Montes Adolfo Francisco, a. 73. via Beato Sebastiano Valfrè 14, nato a Buenos Aires (Argentina); Mazzucoli Antonia ved. Balice, a. 85, via delle Pervinche 3, nata a Minervino Murge (Ba); Campagna Giovanni, a. 65, via Ignazio Vian 8/12, nato a Corleone (Pa); Dona Margherita in Burchio, a. 62, via L. Rubino 75/a nata a Bene Vagienna (Cn); Brillo Giuseppe, a. 54, Strada della Verna 79, nato a Salami (Tp); Vinciguerra Antonina ved. Grassi, a. 80, corso Regina Margherita 263, nata a Catania: Paoluccl Piero, a. 71, via V. Lancia 116/E, nato a Citta di Castello (Fg); Maza Maria ved. Vittone, a 98, via Susa, 68, nato a Santhià (Ve); Boccio Giovanni, a. 68, via E. Lugaro 27, nato a Fontanafredda (Pn); Varetto Fusca, a. 81, via Principi d'Acaja 33, nato a Torino: Duaglla Remo, a. 77, piazza Borgo Dora 30. nato a Biella (To); Bassano Giovanni, a. 38. via Genola 22, nato a Baldichieri d'Asti (At). Overlnl Eugenia ved. Frizzone, a. 90. via E. Bava 26, nata Altopascio (Lu). Medicina Legale: Canta Pietro, di anni 78, nato a Luserna d'Asti (At): Gambuta Danilo, a. 20, nato a Torino. Nati 41 — Morti 18 NATI DENUNCIATI IL 23 AGOSTO 1995 Anastasl Desirée; Asti Edoardo; Bessone Isabella. Blanc Elena; Bresso Giulia; Calorlo Clarissa; Cannarlato Simona: Caratozzolo Nicolo, Cariddl Enrico; Carlettl Luca; Castellucclo Stefano: Clorciari Martina: Corapl Adele Cossu Federico: Defazlo Marco Savino; DI Gennaro Ilaria; Fogagnolo Fabiana: Glraudo Jessica; Grasso Eva Silvia; Graziani Valerio; Infuslno Lorenzo; Langone Federica: Llunl Jacopo; Malone Serena Maria; Marchetti Elisa; Massafra Ylenia; Polo Arianna; Pugllsl Daniele; Ruffa Ilaria; Saiducco Gianluca; Salerno Elena Laura: Samoud Marwa. Santarella Giada; Schlnettl Giovanni: Tasinato Marika; Terrando Filippo: Yahya Eddine Zakaria MORTI DENUNCIATI IL 23 AGOSTO 1995 Presso Case di Cura, di Riposo e Istituti Religiosi: Blgllone Rosa, di anni 87. Casa di Riposo Carlo Alberto, nata a Torino. Presso ospedali: Messina Salvatore, di anni 70, Giovanni Bosco, nato a Catania: Libertino Luigi, a 69. Mauriziano. nato a Ostuni (Br); Dentls Francesco, a. 79, Mauriziano, nato a Torino; Reali Anita ved. Dulbecco, a. 81, Giovanni Bosco, nata a Mendrisio (Svizzera): De Carne Matteo, a. 79, S. Giovanni antica sede Oncologica, nato a Bari; Trabunella Vincenza in Viviano, a. 63, Ospedale Gradenigo. nata Polizzi Generosa (Pa); Toma Maria ved. Lucchese, a. 78, Molinette, nata a Lizzano (Ta); Sprecati Angelo, a. 63, Molinette, nato a Rovigo; Mlchells Carla, a. 53. Mauriziano, nata a Garessio (Cn); Padello Angelo, a. 41. Ospedale Martini, nato a Pignola (Pz); Trovatelli Raffaele, a. 39, Molinette, naio a Como: Mina Elena, a 26, Ospedale Amedeo di Savoia, nata a Torino; Scandalo Elisabetta in Cropanese. a. 71, Maria Vittoria, nata Mesoraca (Cz): Scanu Antonio, a 61; Mauriziano. nato a Sassari; Anzloso Francesco; a. 79, Ospedale Martini, nato a Nati 33 - Morti 32 NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA