Note di jazz sui laghi

ARRING Dal 31 il festival di Avigliana Naie di jazz sui laghi Torna «Due Laghi Jazz», torna la musica afroamericana tra le antiche strade d'Avigliana: la seconda edizione del festival si terrà dal 31 agosto al 2 settemhre. L'apertura musicale della manifestazione, giovedì 31 (in piazza Conte Rosso), è affidata al Full Quintet, ma la serata che avrà inizio alle 21 - avrà come protagonista il critico Giancarlo Roncaglia, torinese, che presenterà il suo nuovo libro «Italia Jazz oggi» e la mostra delle fotografie che ha scattato in oltre quarant'anni di militanza jazz: scegliendo tra le migliori immagini, Roncaglia ha realizzato una interessante galleria di ritratti di jazzisti illustri di ieri e di oggi. Venerdì 31, sempre in piazza Conte Rosso, alle 21,30, il primo grande concerto: il trombettista americano Benny Bailey - già sodale di Lionel Hampton, Dizzy Gillespie, Count Basie e Quincy Jones - sarà l'ospite d'onore della Torino Big Band, una formazione diretta dal sassofonista astigiano Gianni Basso e composta da alcuni fra i più noti strumentisti piemontesi, tra i quali citiamo Fabrizio Bosso, Claudio Chiara, Alfredo Ponissi, Enzo Zirilli, Fulvio Albano, Palmino Pia. La serata finale proporrà, sabato 2 settembre alle 21,30 nel cortile della Sala consiliare (piazza Conte Rosso), un autentico fuoriclasse, il trombettista statunitense Art Farmer, che sarà accompagnato dal suo «gruppo italiano» di cui fanno parte il pianista Riccardo Zegna, il contrabbassista Aldo Zunino e il batterista Alfred Kramer. Prima del concerto di Farmer, nel pomeriggio, ci sarà (sempre nel cortile della Sala consiliare) un'esibizione della Centromusica Big Band, composta da giovani jazzisti esordienti. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. «Due Laghi Jazz» è organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Avigliana. [g. fer.] Il trombettista americano Art Farmer sarà il personaggio di maggior rilievo tra i partecipanti al festival «Due Laghi Jazz» che si terrà per tre sere ad Avigliana Ma il cast comprende altri nomi illustri, da Gianni Basso a Benny Bailey

Luoghi citati: Avigliana, Comune Di Avigliana