A Torre tornano i pittori russi

A Torre tornano i pittori russi II centro del Canavese da domani diventa una galleria a cielo aperto A Torre tornano i pittori russi Nelle vie sotto il castello 12 artisti al lavoro Ritorna l'arte russa a Torre Canavese. Da domani a domenica 3 settembre il piccolo centro canavesano si trasformerà in un laboratorio di pittura a cielo aperto, ospitando 12 artisti russi che dipingeranno nelle strade del paese. Fra Torre e la Russia c'è un rapporto privilegiato: nel 1993 la galleria d'arte Datrino allestì nel castello la mostra «I tesori del Cremlino», replicando l'anno successivo (nella foto uno dei gioielli presentati nel '94) con l'esposizione dedicata alle «Gemme e diamanti del Cremlino». L'invito rivolto dal Comune a esponenti della pittura contemporanea, soprattutto moscovita, è al secondo anno: nel giugno dell'anno scorso intervennero 12 artisti che lasciarono poi a Torre i loro lavori. Da allora, passeggiando nelle viuzze è possibile imbattersi in 13 dipinti, collocabili nella tradizione russa del «paesaggio» e in quella del «Realismo socialista». Quindi, boschi di betulle, campi di fiori, suggestivi paesaggi primaverib e autunnali e, poi, le rappresentazioni della festa del 1 ° maggio e del faticoso lavoro dei pescatori in un povero villaggio. La festa dei lavoratori è anche il tema di un mosaico. Da domani i 12 pittori saranno all'opera tutti i giorni nella via principale del paese. Ognuno di loro porterà un'opera, impegnandosi poi per realizzarne un'altra sul posto. Dichiara Silvana Sapino, una degli organizzatori: «Intendiamo offrire uno spaccato della pittura russa degli ultimi trent'anni. Molti degli artisti hanno frequentato il filone del Realismo socialista. Sarà, quindi, un'occasione in più, dal momento che la maggior parte delle opere già donate a Torre sono di paesaggi». Sono stati anche invitati sei pittori di Ivrea e dintorni. Ogni giorno i pittori inizieranno a lavorare alle ore 10, fino al tardo pomeriggio. Torre è raggiungibile da Torino percorrendo l'autostrada Torino-Aosta, uscita a Scarmagno; bisogna poi proseguire per San Martino; subito dopo c'è Torre. Per informazioni rivolgersi allo 0124/50.10.70. Paolo Bricco

Persone citate: Datrino, Paolo Bricco, Silvana Sapino

Luoghi citati: Ivrea, Russia, Scarmagno, Torino, Torre Canavese