Passa da Chivasso il metanodotto della Val Padana

Passa da Chivasso il metanodotto della Val Padana Lungo 350 chilometri Passa da Chivasso il metanodotto della Val Padana Costa 900 miliardi e sarà lungo 350 chilometri il nuovo metanodotto della Snam che assicurerà maggiori forniture di metano alla Valle Padana occidentale, alle città e alle industrie dell'Emilia Romagna. Si tratta di una dorsale che collegherà Minerbio a Chivasso, connettendo i punti d'arrivo delle importazioni di gas dall'Algeria e dall'Olanda con le centrali e i punti di stoccaggio di Cortemaggiore, Ripalta, Mortara, Sergano e Settala. In questi giorni è stato realizzato (a cura della Saipem e della Snamprogetti, aziende caposettore dell'Eni) l'attraversamento subacqueo del Po, lungo 1200 metri, dal comune di Caselle Landi in località Mazzanino a Caorso (località Roncarolo). Si tratta del più lungo attraversamento «subalveo» mai realizzato dalla Snam. Le tubazioni d'acciaio sono state interrate fino a 19 metri di profondità, e sono dotate di un rinforzo di cemento armato spesso 14 centimetri che serve ad evitare il galleggiamento. Gli scavi in alveo sono stati eseguiti con tre draghe da 1200 cavalli ciascuna, che hanno movimentato 600 mila metri cubi di terra. La Snam assicura che i lavori (eseguiti in 3 mesi) sono stati terminati «nel rispetto più assoluto dell'ambiente, garantendo il completo ripristino della zona, riportata al suo assetto originario». Le condotte trasporteranno, a regime, fino a 36 milioni di metri cubi al giorno di metano.

Persone citate: Mortara, Roncarolo