Tutta l'Università con un solo numero

Tutta l'Università con un solo numero Primo giorno di difficoltà al nuovo 670.61.11 per tutte le facoltà torinesi Tutta l'Università con un solo numero Subito in tilt il nuovo centralino telefonico Cambia il numero e il centralino dell'Università va in tilt. E' accaduto ieri mattina quando il vecchio 818.21.11 è stato sostituito dal 670.61.11. Un numero al quale ora risponde l'Università intera: gli oltre 4000 interni di facoltà e dipartimenti (e la parte universitaria delle Molinette). Ma con l'arrivo del «numerane» è cambiato anche, ovviamente, il sistema di smistamento delle chiamate. E ieri, nelle prime ore di attività, i centralinisti non si raccapezzavano più: a Palazzo Nuovo finivano richieste per le Molinette o per Economia... «Nomi che i nostri operatori non avevano mai sentito e che non riuscivano a trovare sugli elenchi non aggiornati» dice Giorgio Viarengo della Uil. «Questo cambiamento non è stato adeguatamente preparato e il disinteresse per il personale dei centralini s'è coniugato con il disinteresse per l'utenza». Il sindacalista sottolinea poi la situazione dei centralinisti non vedenti - una dozzina - «poco o nulla informati della novità, operanti in condizioni di lavoro impossibili ed ora minacciati di denuncia di interruzione di pubblico servizio». Viarengo annuncia una possibile contro-denuncia nei confronti del rettore e dell'ammi- lustrazione «per la responsabilità nell'interruzione di pubblico servizio e mancata tutela del personale». In rettorato si minimizza: «Con un cambiamento del genere era inevitabile che si creasse un po' di confusione, ma alle 11 il peggio era passato». [m. t. m.l I quattromila interni di Palazzo Nuovo (nella foto) oggi rispondono insieme con Economia, le facoltà scientifiche e le cliniche universitarie delle Molinette

Persone citate: Giorgio Viarengo, Viarengo