Pomeriggio di terrore in Riviera

Il rogo divampato sulle colline di Varazze ha tagliato per ore la Liguria in due: interrotta anche l'Aurelia Il rogo divampato sulle colline di Varazze ha tagliato per ore la Liguria in due: interrotta anche l'Aurelia Pomeriggio di terrore in Riviera Autostrada chiusa, case evacuate per un incendio SAVONA. L'autostrada Genova-Savona chiusa per ore, decine di ville e di case coloniche evacuate, l'Aurelia interrotta a singhiozzo, la Liguria tagliata in due: cronache di un pomeriggio di terrore sulla Riviera di Ponente, tenuta in scacco da un incendio boschivo divampato nel primo pomeriggio ai Piani d'Invrea, una delle zone più verdi e panoramiche di Varazze e rapidamente estesosi complici le forti raffiche di vento. Soltanto in serata, grazie anche all'intervento di cinque aerei del dipartimento della protezione civile e di decine di vigili del fuoco, la situazione è migliorata, l'autostrada è stata riaperta e anche sull'Aurelia il traffico è tornato normale. Ma a notte, le fiamme non erano ancora circoscritte: semplicemente il fronte dell'incendio si è spostato sul versante opposto del monte. Ma si è temuto davvero il peggio. I primi focolai sono divampati nella zona del casello autostradale della Genova-Savona, che è stata bloccata nel tratto Celle-Arenzano. Numerosi automobilisti hanno rischiato di essere intrappolati dall'incendio, qualcuno è stato anche colto dal panico perché semisoffocato dal fumo. Il traffico è stato dirottato sull'Aurelia, dove sono entrate in azione pattuglie della Stradale e dei carabinieri per agevolare il deflusso dei mezzi provenienti dall'autostrada, dove ò stato aperto anche un by-pass nella zona dell'incendio per creare una via di fuga a quanti erano rimasti bloccati nel tratto più vicino all'incendio. 11 fronte del rogo, nonostante l'arrivo in massa di squadre di vigili del fuoco provenienti da Savona, Genova e dai distaccamenti della provincia, ha presto assunto dimensioni preoccupanti e ha raggiunto anche alcune frazioni sotto le pendici del monte Beigua. Le forze dell'ordine, carabinieri-e agenti della questura di Savona, hanno fatto evacuare d'urgenza gli abitane li molte ville dei Piani d'Invrea e di decine di case coloniche mentre nelle frazioni le campane a martello davano l'allarme alla popolazione. Una delle zone più devastate dal fuoco, oltre ai Piani d'Invrea, è quella prossima all'«Eremo del deserto», sul versante di Cogoleto (Genova) e prossima all'ospedale psichiatrico, che per fortuna non ha corso alcun pericolo. Sono entrati in azione, appena le raffiche di tramontana lo hanno consentito, anche alcuni Canadair e un paio di elicotteri dei vigili del fuoco che hanno effettuato lanci incessanti, rifornendosi in mare con spettacolari acrobazie, nelle zone abitate minacciate più da vicino dal fuoco. «Pilotati» dalle squadre di terra, Canadair ed elicotteri hanno «bombardato» d'acqua le abitazioni di volta in volta raggiunte dall'incendio, che spesso cambiava rapidamente direzione sotto la spinta di un vento particolarmente impetuoso. In serata si è reso necessario bloccare temporaneamente, a scopo precauzionale, il traffico anche lungo l'Aurelia, sempre tra Varazze e Arenzano, dove in alcuni punti il fumo rendeva pericoloso il transito dei veicoli. L'enorme colonna di fumo e cenere ha avvolto l'intero entroterra di Varazze e raggiunto anche il mare, creando uno scenario apocalittico, visibile da quasi tutte le località della Riviera. Alcune ville sono rimasto danneggiate, ma i pompieri sono riusciti a mettere in salvo decine di abitanti letteralmente terrorizzati essendosi venuti a trovare, di punto in bianco, completamente circondati dal fuoco. Sulle cause dell'incendio non si hanno ancora notizie ufficiali, ma già corre voce che possa essere doloso, perché dono quello iniziale vicino all'autostrada altri focolai sarebbero divampati a breve distanza l'uno dall'altro, creando poi un fronte unico di fiamme. Dove c'erano secolari pini marittimi e vaste estensioni di «macchia mediterranea» ora c'è solo una desolante distesa di cenere. Ivo Pastorino Decine di turisti sorpresi nelle loro residenze sono stati salvati dai vigili del fuoco Due scena dall'incendio divampato ieri pomeriggio alle porte di Varazze

Persone citate: Aurelia, Invrea, Ivo Pastorino, Ponente