I replicanti delle nozze

I replicanti delle nozze I replicanti delle nozze Da Vittorio Gassman aJohnny Dorelli ecco chi ha detto sì più di una volta VITTORIO GASSMAN Il primo sì è stato con Nora Ricci. Poi Shelley Winters e Juliette Mayniel. Il quarto matrimonio di Vittorio Gassman, re del palcoscenico, quello con Diletta D'Andrea, è ancora in corso. Quattro matrimoni e quattro figli: Paola, Vittoria, Alessandro e Jacopo. E uno dei figli, Alessandro, che ne ha seguito le orme, ha confessato a Gente: «Papà ha avuto molte mogli, ma gli addii non sono mai stati laceranti traumi per lui. E anche noi, i figli, siamo cresciuti sereni, senza paure e senza angosce forse perché lui, ogni volta che serviva, trovava il modo di essere presente, pur essendo distante». JOHNNY DORELLI Tre donne nella sua vita. L'attore teatrale Johnny Dorelli lo spiega così: «Sono uno che non esce mai di casa la sera, diserta i ricevimenti e le mondanità. Naturale dunque che conosca i miei amori sul palcoscenico, tra la gente del mio mondo di lavoro». La prima è stata Lauretta Masiero: dall'unione è nato Gianluca, 28 anni, cantante. Poi c'é stata Catherine Spaak ed è nato Gabriele, 24 anni. Quindi Gloria Guida. Un'unione che dura da 16 anni e che è stata coronata dal sì quattro anni fa: «Mi sono risposato perché, oltre alla serenità, mi ha dato anche una figlia. Volevo in qualche modo ringraziarla». CLAUDIO ABBADO Un maestro anche nell'amore, Claudio Abbado. Il primo sì, il direttore d'orchestra milanese lo ha pronunciato con Giovanna Cavazzoni, una donna molto impegnata nel campo dell'assistenza, dalla quale ha avuto due figli: Alessandra, che si occupa di «Ferrara musica» e Daniele, quotato regista. Poi si è unito con un'antiquaria londinese, Gabriella: matrimonio dal quale è nato il figlio Sebastian, battezzato così in onore di Bach. Ora, il direttore della prestigiosa Filarmonica di Berlino, divide la sua vita sentimentale con Victoria Mullova: anche lei una stella della musica classica: è una celebre violinista.

Luoghi citati: Berlino