«Meglio la Riccione balilla»

«Meglio la Riccione balilla» li direttore scrive: quella gioventù aveva valori oggi perduti «Meglio la Riccione balilla» La provocazione dell'Italia Settimanale STORIA E POLEMICHE KlCClUNfc Cornerà beila la Perla Verde quando c'era Lui. Uuando il Duce, di radici roma gnole, reinventò l'antico borgo di pescatori, gli diede la dignità di Comune e decise di passarci le vacanze balneari con la famiglia, lasciando Claretta Petacci al Grand Hotel di Rimini per raggiungerla via mare. Com'era bella - aggiunge in sostanza Alessandro Caprettini, direttore dell'Italia Settimanale gettando un sasso nello sta gno - la gioventù che nel veli temilo trequeiitava le colonie riccionesi. Punto di partenza delia pole mica una mostra organizzata dal Comune di Riccione con foto d'epoca: «C'è di tutto. Ma le foto che mi hanno fatto più ri flettere - scrive nel suo edito riale Capieitini sono state quelle in cui si vedevano dei giovani avanguardisti schierati, felici, con alle spalle la nuova stazione ferroviaria che in qualche modo avevano contribuito a far nascere. Oppure le immagini delle prime colonie estive dei figli della Lupa». Insomma una gioventù felice e ordinata da contrapporre, secondo Caprettini, all'attuale: «A far da contraltare a questi volti felici dei Dimoi in colonia (tigli di povera geme, perlopiù) e alle risate aegh universitari davanti alla stazione c'erano nelle strade di Riccione i musi cupi dei tanti ragazzi che quest'estate hanno affollato viale Ceccarini e dintorni. E c'era l'eco dello scontro di Ferragosto tra le forze dell'ordine ed alcuni spacciatori che avevano convinto parecchi giovani ad intervenire pei liberarli» A Riccione, dove la mostra aveva già sollevato polemiche, non hanno gradito >('Mi pare più uno spot pubblicitario per la destra elle altro - sotioiniea Rizzieio Santi, consigliere comunale e segretario del pds ric- oionese - Evidentemente il giornalista ha visto solo la mostra sul fascismo, invece di visitare una citta che sa gestire le proprie contraddizioni e che è orgogliosa di essere democratica». Conclude il segretario del pds, che sull'argomento ha polemizzato con il sindaco e collega di partito Massimo Masini: «Riccione felice nel ventennio? Sono quelle le nostre radici? Può anche essere, anche se non ne sono completamente convinto. Ma anche adesso è una citta turistica piena di gente felice, che è in grado di gestire anche le sue contraddizioni». [1. 1.] Gli scontri di Ferragosto a viale Ceccarini tra giovani e poliziotti

Persone citate: Alessandro Caprettini, Caprettini, Claretta Petacci, Duce, Massimo Masini, Perla Verde

Luoghi citati: Comune Di Riccione, Italia, Riccione, Rimini