L'ex «gorilla» di Madonna perde la sfida con l'Aids

L'ex «gorilla» di Madonna perde la sfida con l'Aids L'ex «gorilla» di Madonna perde la sfida con l'Aids ALLA CORTE DELIA DIVA LM R1MINI " EX guardia del corpo di Madonna, il culturista riminese Ettore Santinello, è morto ieri mattina di Aids nell'ospedale di Rimini, dove era da tempo ricoverato. L'uomo, 36 anni, sposato e con una figlia, si era conquistato un momento di celebrità per una presunta «love story» con la famosa rockstar che la cantante ha però sempre decisamente smentito. Soprannominato «Il Corpo» per i poderosi bicipiti e per il corpo statuario, costruito in lunghe sedute di palestra, nel 1987 era stato scelto personalmente da Madonna assieme ad altre 40 guardaspalle per la trionfale tournée europea della diva. In quell'occasione la cantante sfoggiava una maglietta che fece sensazione con una scritta che diventò una sorta di manifesto «Italians do it better» (gli italiani lo fanno meglio) - e poco dopo, sulla prima pagina del tabloid inglese «The Star», Santinello comparve con tanto di foto come l'amante segreto di Madonna: un articolo esclusivo che fece immediatamente il giro del inondo, anche se Madonna fece subito di tutto per smentire la relazione. Anche due mesi fa, dopo che si era diffusa la notizia che l'ex guardia del corpo era ormai ridotto in fin di vita a causa del virus hiv, Madonna aveva ribadito di non essere assolutamente preoccupata per la propria salute. «Noi non abbiamo mai avuto rapporti intimi», aveva dichiarato a giugno al «New York Post» per bocca della sua portavoce Liz Rosenberg. Tuttavia, secondo le indiscrezioni raccolte dai tabloid londinesi, la notizia della tnalattia di Ettore l'avrebbe talmente sconvolta che per alcuni giorni la diva si sarebbe resa irreperibile. «E' assolutamente ridicolo», era sbottata allora la sua portavoce. «Le spiace moltissimo che sia malato - aveva aggiunto Liz Rosenberg - ma non lo vede ormai da otto anni e non ha mai avuto rapporti intimi o romantici con lui». Secondo quanto dichiarò allora la sua portavoce, la rockstar «era amica della sua guardia del corpo come è amica della gente che la circonda», ma «era lui che sembrava letteralmente ossessionato dalla sua prese/iza. Non riusciva a staccare gli occhi da lei e la seguiva dappertutto, tanto che immediatamente dopo la tournée si affrettò a vendere ai giornali la notizia e i particolari di una loro ipotetica "love story"». Nel 1988, in- fatti, il play-boy riminese si era presentato a un'affollata conferenza stampa per annunciare che la diva era follemente innamorata di lui. «Madonna è una ragazza molto passionale e sensuale che ottiene sempre quello che vuole - raccontò allora ai giornalisti Ettore Santinello -. E io ho capito fin dall'inizio quello che lei voleva da me». Su di lui Madonna aveva diffuso un lapidario commento: «Ettore mi ha insegnato quelle poche parole di italiano che mi servivano per presentare i miei concerti». E lui diventò rapidamente un idolo. Le televisioni lo ospitavano, le ragazze gli scrivevano e i ragazzi lo consideravano un mito, un simbolo della mascolinità e della seduzione. Ma il sogno è durato poco. Santinello ha cominciato a stare male all'inizio dell'estate, quando si occupava della sicurezza di un locale riminese alla moda. All'inizio si è pensato che avesse una meningite, poi i medici gli hanno comunicato la'notizia raggelante: Aids. Ha dovuto affidare al fratello Paolo la conduzione della sua agenzia di guardie del corpo e farsi ricoverare. La malattia e le sofferenze hanno rapidamente intaccato il suo fisico, rendendo irriconoscibile l'uomo che in Italia era diventato famoso per essere «Il Corpo». Santinello non è il primo uomo dell'entourage di Madonna a essere stroncato dal virus hiv. Recentemente grande impressione aveva suscitato l'improvvisa scomparsa di Joey Stefano, ventiseienne star del mondo del cinema hard e grande amico della rockstar che con lui aveva deciso di posare in una serie di scene erotiche per «Sex», il libro autobiografico di fotografie e di ricordi che com'è nello stile di Madonna aveva suscitato polemiche e scandali a non finire di qua e di là dell'Atlantico. [r. cri.] Il culturista riminese si era vantato di essere stato l'amante della rockstar

Persone citate: Delia Diva, Ettore Santinello, Joey Stefano, Liz Rosenberg, Madonna, Santinello

Luoghi citati: Ettore, Italia