La top model dell'acqua

La top model dell'acqua La top model dell'acqua Ma per i suoi abiti troppo sexy venne rimproverata da Kohl Asoli 17 anni Franziska Van Almsick è già una delle sportive più pagate del mondo e sicuramente la minorenne più ricca. Nata a Berlino Est, si è rivelata durante le Olimpiadi di Barcellona '92, dove ha conquistato quattro medaglie, due d'argento e due di bronzo. E, pc., in un crescendo inarrestabile, ha vinto sei medaglie d'oro nel campionato europeo di Sheffield del '93, finché l'anno scorso ai Mondiali di Roma ha ottenuto altre quattro medaglie, stabilendo il nuovo primato assoluto dei 200 stile libero. Franziska cominciò a nuotare a 5 anni sull'esempio del fratello più vecchio Sebastian, segnalandosi prestissimo per le sue capacità. Ma non è solo una campionessa. Ha già ricevuto nove offerte di incidere un disco, tutte rifiutate, e il suo sorriso, le forme sinuose di un fisico perfetto e la levità della sua nuotata hanno fatto la fortuna sua e dei suoi sponsor, per i quali di recente ha firmato una serie di contratti-record per un valore superiore ai 10 milioni di marchi. La Van Almsick è infatti testimonial di numerosissime aziende: dalla Opel (automobili) all'Arena (abbigliamento sportivo), dalla Dr. Jopp Ladies Fitness (palestre) alla Jacobs Suchard (cioccolato), dalla Hanseatische Ersatzkasse (assicurazioni) alla Schuco (infissi), fino alla Jean Pascale (moda). E come se non bastasse, Franziska è anche la protagonista di un programma televisivo sulla rete tedesca Satl, intitolato appunto "Franzi". Cresciuta a Treptow, un quartiere di Berlino Est, «Franzi» a 11 anni vide cadere il Muro di Berlino: era solo una bambina, allora, e solo per questo si salvò dal doping di Stato cui venivano sottoposte in modo sistematico le nuotatrici dell'al- lora Ddr. Fra i campioni degli altri sport ammira in modo particolare Boris Becker. «E' brillante e ha tanta personalità. Dice sempre quello che pensa», spiega. Ama molto gli animali e tiene con sé in casa una gatta di nome £111 e anche tre canarini. Non stravede soltanto per i pesci e, stranamente, ha paura di nuotare in mare aperto, dove teme «di fare brutti incontri subacquei». Ama l'Italia e non di rado vi trascorre qualche giorno di vacanza. Da circa un anno è legata ad un altro nuotatore tedesco, il mezzofondista Steffen Zesner, con il quale si allena nello stesso club e che conobbe da bambina. Lq piace vestire spesso in modo stravagante e comunque personale. In passato anche il cancelliere tedesco Helmut Kohl quasi la riprese perché si era presentata ad una cerimonia uficiale indossando jeans e una giacca di pelle, [gio. vib.)

Persone citate: Boris Becker, Franzi, Helmut Kohl, Jacobs, Jean Pascale, Jopp Ladies Fitness, Kohl, Sheffield, Steffen Zesner

Luoghi citati: Barcellona, Berlino, Berlino Est, Ddr, Italia, Roma