La regina del nuoto «incorona» Hitler

La Van Almsick: era un uomo intelligente La Van Almsick: era un uomo intelligente La regina del nuoto «incorona» Hitler IL CASO IL NAZISMO SEDUCE UN'ATLETA VIENNA DAL NOSTRO INVIATO A notizia è rimbalzata come una pallottola impazzita agli Europei di nuoto, in corso a Vienna: Franziska Van Almsick, la più famosa e affascinante ondina del mondo - e sicuramente anche la più ricca atleta minorenne in assoluto, avendo firmato contratti pubblicitari per una cifra superiore ai 10 milioni di marchi - ha espresso sentimenti di simpatia e di ammirazione per la figura e il pensiero di Adolf Hitler. Tutto è nato da un'intervista concessa in esclusiva dalla nuotatrice berlinese a una giornalista freelance sua amica, Conny Schaller, anch'essa tedesca, che collabora con alcune testate europee. Il contenuto del reportage è stato infatti venduto successivamente ai giornali Equipe Magazine di Parigi, Zuricher Sport di Zurigo e Kronen Zeitung di Vienna. Mentre quest'ultimo non ha poi pubblicato l'intervista, gli altri due organi di stampa hanno dato largo spazio alle dichiarazioni della Van Almsick. In entrambi gli articoli la nuotatrice tedesca, interpellata su argomenti vari e comunque non solamente sportivi, parla tra l'altro dei propri hobbies, riferendo che nel tempo libero si diletta con la lettura, soprattutto dei libri di storia. «Perché proprio la storia?» le chiede l'intervistatrice. E qui Franziska tradisce l'ingenuità dei suoi 17 anni: «Voglio capire le cause della seconda guerra mondiale e come si è poi sviluppata. Se chiedi a qualcuno un giudizio su Hitler, quasi sempre ti senti rispondere soltanto che era un uomo malvagio e che aveva ucciso molte persone. A me però interessa capire il personaggio. Sicuramente era un uomo intelligente. Ho letto «Mein Kampf» (il testo che riassume le teorie del nazismo, ndr) e immediatamente ho capito come sono potute accadere certe cose e come poi si sono evolute». Alla successiva domanda, su quale personaggio storico preferisca, la Van Almsick non ha esitazioni: «Adolf Hitler, ma non perché mi consideri una sua fans. Mi interessa soltanto capire il fenomeno». La Van Almsick aggiunge inoltre che non le interessa la politica, spesso gestita - a suo dire - da gente idiota e incompetente, che sa soltanto litigare invece di governare. L'interesse suscitato dall'intervista alla nuotatrice tedesca si è poi esteso a macchia d'olio dopo che il giornale viennese Kourier ha riportato, secondo alcuni in modo «non fedele e manipolato», parte del testo pubblicato in precedenza su Equipe Magazine e Zuricher Sport e, in particolare, i brani nei quali la Van Almsick esprime il suo interesse per Hitler, titolando l'articolo di Franz Lechner «Incredibile panciata di una regina immatura». Dieter Lindemann, l'allenatore della Van Almsick (che in questi giorni a Vienna ha già conquistato 4 titoli europei), si è infuriato contro il giornale austriaco Kourier: «Ci rivolgeremo al giudice per sporgere querela. Non credo proprio che Franziska abbia detto certe cose». Più esauriente è stato Werner Koster, il manager della campionessa berlinese, che di interviste se ne intende avendo lavorato per 25 anni come giornalista alla Bild Zeitung: «Avevo letto il testo dell'articolo su Franzi - dice Koster - e non ci avevo visto nulla di scandaloso. Però le sue parole sono state successivamente manipolate. Franzi ha soltanto detto che le interessa Adolf Hitler come fenomeno da studiare, non certo come personagio da esaltare o tanto meno da mitizzare». La Van Almsick - che, va ricordato, ha soltanto 17 anni - è dunque destinata a far parlare di sé anche quando esce dall'acqua, il suo elemento naturale. Già qualche anno fa la giovane tedesca venne presa di mira a causa della mamma Jutta, allenatrice di ginnastica ritmica e di pattinaggio su ghiaccio a Berlino Est, il cui nome figurava come «collaboratrice» nei rapporti della Stasi, la polizia segreta del regime di Erich Honecker. Giorgio Vìberti me interessa capire che cosa c'è dietro di lui ■■ Illuminata dalla lettura di Mein Kampf j j intelligente nuoto tler Due immagini di Franziska Vati Almsick, una delle più famose nuotatrici del mondo. A destra Adolf Hitler Due immagini di Franziska Vati Almsick, una delle più famose nuotatrici del mondo. A destra Adolf Hitler

Luoghi citati: Berlino Est, Parigi, Vienna, Zurigo