Sulle orme dei walser in Val Sesia di Silvia Francia

Sulle orme dei walser in Val Sesia Cinque itinerari organizzati dalla Regione, da oggi al 24 settembre Sulle orme dei walser in Val Sesia Proposte di week-end tra fate, gnomi efolletti Sulle tracce di fate, gnomi, streghe e folletti, in Val Sesia. Per gli appassionati di storia e leggende, Varallo e dintorni non mancano di «acclaim» turistico. Diversi itinerari sono proposti dall'assessorato al Turismo della Regione, in collaborazione con l'Atp (informazioni al numero verde 167214631 oppure allo 0163/54510). In programma, diverse proposte di weekend da trascorrere in Val Sesia: il costo (con ospitalità in albergo e visite guidate) è di 210 mila lire a persona. «A piedi in paradiso»: questo 0 titolo del percorso in programma da stasera al 27 agosto, che prevede, dopo l'arrivo in Val Sesia, una camminata in Val d'Otro, con partenza da Alagna. Il programma include visite ai villaggi di Felleretsch, Follu, Tschukke e, ancora, Dorf, Skorpiu e Weng: borghi che hanno mantenuto le architetture originarie, con forni per il pane, chiesette votive e mulini. Non mancano fiabesche suggestioni: dalla storia dell'ometto selvatico Gwilde Mann a quella della regina delle nevi che, prigioniera dei folletti, piange lacrime che si trasformano in stelle alpine. L'itinerario prosegue il 27 in Val Mastéllòhé.' 1 «A passo di walser» (nella foto una vecchia immagine di costumi walser) è il titolo dell'itinerario successivo, dall'I al 3 settembre. Il percorso si inaugura con la visita guidata alle frazioni walser di Alagna: dai mulini consortili di Z'Utterhus alla parrocchiale tardo-gotica. «Discendenti dai coloni di ceppo allemanico provenienti dal Goms, nell'Alto Vallese, i walser vivono da oltre sette secoli ad Alagna», spiega ildépliant della Regione. Il giorno dopo Varallo, compreso il Sacro Monte. Al Sacro Monte, con le sue 50 cappelle circondate dai boschi, è dedicato il weekend tra l'8 e il 10 settembre. In programma visite alla Pieve di Naula a Serravalle e alla Val Sermenza. Seguirà, dal 15 al 17 settembre, «Le sentinelle del Gattinara», con sosta a Gattinara per la festa dell'uva. Ultimo programma dal 22 al 24 settembre con «Lo spettacolo del Gran Teatro Montano», da Varallo a Orta e San Giulio. Silvia Francia

Persone citate: Mann, Orta, Varallo, Weng

Luoghi citati: Alagna, Alto Vallese, Gattinara, Serravalle, Varallo