«Olanda, basta droga libera»

«Olanda, basta droga libera» L'AIA Allarme in Francia e Germania: il traffico di stupefacenti è in aumento «Olanda, basta droga libera» ChiraceKohl in missione comune dal premier L'AIA. Helmut Kohl e Jacques Chirac parteciperanno prossimamente ad un vertice in Olanda con il premier dell'Aia, Wim Kok, che si dovrebbe concentrare sulle loro obiezioni alla politica olandese di tollerare l'uso e la vendita di droga. Data e agenda della riunione, che durerà un giorno, non sono ancora state fissate ufficialmente, ma appare scontato che il cancelliere tedesco ed il presidente francese coglieranno l'occasione per diffidare Kok da ulteriori liberalizzazioni, come il progetto di somministrazione gratuita di piccole dosi di eroina nei casi più gravi. Si tratta di una misura che fa parte della nuova politica sulla droga che il governo dell'Aia vorrebbe introdurre a settembre. Bonn e Parigi temono un ulteriore aumento del traffico di droghe leggere e pesanti dall'Olanda, dove la detenzione, la vendita e l'uso di piccole quantità di stupefacenti (compresa l'eroina) per uso personale non vengono perseguiti. Alcune settimane fa la polizia ha lanciato un'offensiva contro spacciatori e tossicodipendenti a Rotterdam, arrestando 1300 persone il 30 per cento delle quali erano stranieri andati a fare provviste in Olanda. Nel vertice a tre dovrebbero essere toccati anche altri temi, come la ex Jugoslavia e i contestati test nucleari francesi a Mururoa. [Agi]

Persone citate: Helmut Kohl, Jacques Chirac, Wim Kok