IL CROCIFISSO A SCUOLA

Il capo della commissione Onu: Baghdad non costituisce più una minaccia DALLA. PRIMA PAGINA IL CROCEFISSO NELLA SCUOLA re (ed è un tasto sul quale ho battuto molte volte) che non può darsi peso alcuno alla esiguità del numero dei diversamente credenti o dei non credenti. In fatto di fede, il numero non conta: conta solo la coscienza. Lo diceva già, contro i primi atti liberticidi del fascismo, nel 1923 Francesco Ruffini, il mio amato maestro. Da ciò deriva la necessità che la scuola non ferisca in alcun modo la libera fede dei pochi o pochissimi e delle loro faldiglie. Una delle ipotesi configuranti tale possibile offesa può per l'appunto diventare l'obbligatorietà del Crocefisso nella scuola pubblica. Ho letto, in questi giorni, del caso (citato da Miriam Mafai) di un giordano laureatosi in una università statale italiana, che aveva sentito addirittura «torturante» la presenza del Crocefisso nelle nostre scuole. E tale circostanza può assumere un carattere particolarmente offensivo in un Paese come il nostro, dove, per effetto del Concordato vecchio e nuovo, è riconosciuta una posizione di privilegio all'insegnamento della religione cattolica. Un privilegio, quest'ultimo, che è soltanto attenuato, ma non rimosso dalla facoltà di esonero, come sa bene chi abbia qualche esperienza diretta delle nostre scuole e avverta tutti gli inconvenienti che ne sono derivati, e ai quali, purtroppo, non si è ancora posto riparo. Ed è deplorevole la disattenzione (voluta o non voluta) con cui l'opinione pubblica e i politici hanno assistito al protrarsi di questo malessere della nostra vita scolastica. Anche la questione del Crocefisso meriterebbe di essere affrontata seriamente in Italia, come sta avvenendo in questi giorni in Germania. Si tratta di un problema che si fa sentire, sempre di più, col passare dei giorni. Esso, infatti, non si riduce soltanto all'importanza dei diritti di libertà scaturiti dall'Illuminismo, dalla Rivoluzione francese, e in questo dopoguerra dalla nostra Costituzione (artt. 3, 8, 33) e dalla Carta dei diritti dell'uomo; ma che è diventato, di anno in anno, sempre più serio e urgente con il forte movi- mento di masse di immigrati anche nel nostro Paese. Su questo sfondo, anche il problema del Crocefisso nella scuola di Stato si fa più inquietante, portando alla ribalta il primo diritto di libertà emerso dal passato, la libertà religiosa su un piede di assoluta eguaglianza fra tutti gli uomini. Se ne discuta dunque serenamente e a fondo tra laici e uomini di fede cattolica, e di altre fedi non soltanto cristiane. Ad esempio, non si può certo trascurare il crescente affluire di credenti musulmani nelle nostre scuole di ogni grado, specialmente in alcune regioni. Si dovrebbe insomma tendere, per ciò che riguarda la nostra scuola pubblica, al superamento di ogni forma di privilegio, come è quello dell'insegnamento della religione cattolica, così come è oggi strutturato. A mio avviso, uno Stato laico dovrebbe piuttosto sostituirlo, senza inframmettenza di altri poteri, con una Storia delle religioni, intesa nel senso più ampio: dalla storia dell'ebraismo, del cristianesimo (nel quale dovrebbe darsi il giusto risalto storico, per noi italiani, al cattolicesimo) all'islamismo e alle principali religioni del passato e del presente. E in questa «materia d'insegnamento» dovrebbe tenersi conto della sua connessione con la storia dell'arte, della letteratura, della musica, della filosofia; sempre con lo sguardo puntato sul grande valore della storia religiosa, con tutte le sue tragedie anche nefande, e le luminose conquiste di civiltà che ne sono derivate. Su questo cammino, anche il Crocefisso riacquisterebbe il suo immenso, simbolico significato di redenzione dell'uomc, di cui dicevamo all'inizio, e perderebbe ogni traccia di inaccettabile privilegio di una confessione rispetto alle altre. Sentirne l'obbligatorietà sulle pareti delle nostre scuole di Stato, senza una preventiva e assoluta libertà ed eguaglianza di tutte le fedi, equivarrebbe a perpetuare un equivoco. Ecco perché non mi sento di far mio il titolo che ieri ho letto su un quotidiano: «Meglio il Crocefisso che una parete nuda». La scuola pubblica, come dicevo, è di tutti. Alessandro Galante Garrone Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI L'11 AGOSTO 1995 Agnlsotta Giulia; Amedeo Edoardo; Bertorello Luana; Bessone Giulia; Bruni Luca; Cartlsano Alessandro; Costa Alberto; D'Eliso Jessica; Del Grosso Robena; Favaro Roberta. Ferrari Alberto Fucarlno Paolo. Lazzari Simone; Lo Monaco Simone; Millesimo Claudio; Nardone Alessia; Pernice Umberto; Plazzolla Federico; Quattrocchi Davide; Russo Jenny: Saluta Francesco; Sirlgnano Michele; Spanu Christian; Vanore Emanuele; Vara Vincent. MORTI DENUNCIATI L'11 AGOSTO 1995 Presso case di cura di riposo ed istituti religiosi: Cipresso Antonia, anni 90, casa di riposo Opera Pia Convalescenti, nata a Nule (SS); Tleppo Carmela in Pelissero, a. 83, casa di cura S. Paolo, nata a Feltro (SL); Pagano Luigi, a. B4, casa di cura S. Paolo, nalo a Chieri (TO). Negli ospedali: Fenu Lorenzo, anni 77, Molinette. nato a Banari (SS); Adamo Domenico, a. 46, Molinette, nato a Crotone (CZ); Blssollno Giovanni Battista, a. 73, Gradenigo, nato a Torino: Gallese Giovanni, a. 81, Molinette, nato a Calamandrana (AT); Pasqulnl Osvaldo, a. 71. Martini, nato a Torino; Lo Scuto Antonino Giovanni, a. 35, Molinette, nato a Torino: Lazzarlno Luigia ved. Bertolino, a. 91, Molinette, nato a Castagnole delle Lanz6 (AT); Lo Giudice Giovanni, a. 76. Giovanni Bosco, nato a Vizzinl (CT); Rossetton Marcello, a. 80, Martini, nato a Musile di Piave (VE); Giacoma Olga in Lolli, a. 75, Martini, nato a Carcare (SV); Iella Clara in Pacilli, a. 73, Molinette, nato a Capriati al Volturno (CE); Bonandjn Maria, a. 86, Maria Vittoria, nato a Contanna (RO); Glorioso Maria Santa ved. Castorina, a. 80, Maria Vittoria, nata a Vimercate (MI): Carone Domenico, a. 63, Molinette, nato a Corleto Perticara (PZ); Belslto Luca, a. 66, Giovanni Bosco, nato a Pizzo (CZ); Del Latte Maria ved. La Grasta, a 56, Giovanni Bosco, nata a Foggia; Re Teresina in Caudana, a. 53. Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nata a Candido (TO). Presso residenza: Antonluttl Maria Teresa ved. Bosaglia. a. 83, via Villarbasse 41, nato a Tarcento (UD); Lange Augusta, a. 86, corso Palestro 7, nata a Torino; Cavallari Maria in Sandretto, a 85, via Tempio Pausania 3, nata a Comacchio (FE); Fraccomlo Francesco, a 66, strada del Carossio 22, nato a Palermo. Nati 25 - Morti 24 NATI DENUNCIATI IL 12 AGOSTO 1995 Alotto Alessandro, Anzalone Giorgia; Atzenl Simone; Barbettl Simone; Beccar! Ilaria: Berrlno Caterina; Bontante Fabiana; Calabrese Alessandro; Cappa Enrica; Ceccarelll Claudia; Ceruttl Francesco; Corbo Noemi; Correnti Marco; D'Errico Vittorio Enrico; De Capua Davide; De Marzo Giulia; Favelli Stefano; Federico Noemi; dammarlnl Ilaria; Giuliani Giuseppe; Lazzarlnl Beatrice; Lerro Silvia; Mancln Anthony; Marini Ilaria; Marini Viviana; Martina Eric; Malusilo Sara; Monego Matteo; Morello Gabriele; Novarese Silvia Valentina Draglia Matteo; Plroscla Erika; Ratta Dario; Scalambro Elena; Sechi Giorgio. Taglierini Alessandro; Testa Matteo MORTI DENUNCIATI IL 12 AGOSTO 1995 Presso case di cura, di riposo e Istituti religiosi: Russino Olimpia ved Chiapperò, anni 76, casa di riposo «Istituto riposo per la vecchiaia", nata a Napoli. Negli Ospedali: Bolla Attilio, anni 82, Molinette, nato a Torino; Barai Candida ved. Clanallno. a 83, Martini nata a Prali (To): Verga Giuseppe, a. 80. Mauriziano Umberto I, nato a Torino; Laurenzana Fabio, a. 20, Cto, nato a Torino; Romanelli Emani, a. 64, Molinette. nato a Taranto; Pltanlsllo Piotro, a. 67. Giovanni Bosco, nato a Cervinara (Av); Corralo Lucia ved. Negro, a. 77, Giovanni Bosco, nata a Asti; Puslnantl Mauro, a. 45, Giovanni Bosco, nato a Formignana (Fe); Colombari Antonio, a. 63. Martini, nato a Ferrara; Vlccaro Pasquale, a. 47. Amedeo di Savoia, nato a Bari; Cervelllerl Rossella in Cossu. a 37. Molinette, nata a Ferrara. Presso residenza: Grlva Luigi, a. 92, via A V. Papacino, nalo a Torino; Bolcecchl Clara ved. Muzzl, a. 72, corso Vinzaglio 13, nata a Roma; Goy Pierina ved. Mantovani, a. 84, corso Vercelli 163, nata a Leinl (To). Presso Medicina Legale: Cluffreda Giacomo, a. 87, nato a Monte S. Angelo (Fg); Cagllero Valentino, a. 63, nato a Borgaro Torinese (To). Nati 37-Morti 17 Temistocle Mariella e Diana Villa pian gono la carissima Tina Casale - Torino. 23 agosto 1995 Giulio, Giorgina Borelll partecipano addolorati al lutto per la scomparsa della cara Tina Mauceri Casale Sanremo. 23 agosto 1995 L'ordine dei medici veterinari della provincia eli Torino partecipa al lutto della famiglia per la perdila del dott. Giorgio Fornelli Torino 24 agoslo 1995 La Microtecnica presidenza, dirigenti e maestranze, partecipa con protondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del prof. ing. Federico Filippi Torino. 23 agosto 1995 Il doli Broslo e l'ing. Fublnl, insieme a tutto il Cd. A. della Eltrac srl, partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del prof. ing. Federico Filippi GIÀ' PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ' S. Mauro. 23 agosto 1995 LINI, Paola, Marialuisa, Paolo, Francesco ricordano con grande rimpianto il cugino Federico Filippi Torino. 23 agosto 1995 Il presidente, il consiglio direttivo dell'Ala partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del prof. ing. Federico Filippi Torino. 24 agosto 1995 E' mancata Angela Loggia in Capello L'annunciano il manto Egidio, la figlia Giùse e parenti tutti. I lunerali si svolgeranno venerdì 25 agosto alle ore 14,30 nella chiesetta di Barengo di Mazze. Dopo il rito funebre la cara Salma proseguirà per il cimitero di Verolengo. Non fiori ma eventuali offerte per la ricerca sul cancro. — Barengo di Mazze, 24 agoslo 1995. La famiglia Chlolero partecipa al dolore per la scomparsa di Angela Capello — Mazze, 24 agosto 1995. Il 20 agosto si spegneva serenamente Marlolina Boggio nella sua casa di Andorno Micca Ne danno il tristissimo annuncio i figli Tlta e Gigi Rizzar, di a esequie avvenute secondo il volere dell'Estima. Un ringraziamento affettuoso agli amici dott. Emilio Luda e dott. Sandro Poma per l'assistenza prestala in questi anni. — Andorno Mlcca, 24 agosto 1995 E' cristianamente mancata Ter si Ila Gollio (Doddo) di anni 88 Danno il meslo annuncio i fratelli sorella co gnala nipoti l funerali in Alpette venerdì 25 c m alle ore 10 Preghiamo per lei come lei faceva per noi Alpette. 23 agosto 1995. Con i conforti della Fede, circondata da tutti i suoi cari è mancata Marie Galante ved. Rebaudengo anni 89 Lo annunciano con infinita tristezza i figli Piera con Piero Beretta; Gigi con Marinella Salvadorl. I nipoti amatissimi Claudia con Gian Mario; Gabriella con Franco, Francesca; Massimiliano. Un grazie di cuore al dott. Gian Mario Massaglia che con affetto, dedizione e competenza l'ha curata e seguita fino ad oggi. Per orario funerali telefonare al 546018. - Torino, 23 agosto 1995 Giulia, Nicola e Francesco piangono la loro BIS. Le famiglie Bertola e Massaglia sentitamente partecipano. Cornelio e Maria Teresa Valetto con i figli sono vicini con tanto affetto ai cugini Piera e Gigi ed alle loro famiglie nel ricordo di Marie Galante ved. Rebaudengo Mamma esemplare per prudenza e sensibilità. Torino, 23 agosto 1995 Marcella partecipa commossa al dolore di Piera. Angiola ed Elena piangono la morte della mamma Giovanna Audino ved. Leopoldo Marchiano anni 96 Uniti nel dolore i generi Nino Sanila, Gianni Rossi Bozzano. I nipoti amatissimi Giorgio con Mara, Gabriele, Alberto; Paolo con Chiara e Giovanna; Nicoletta con Franco; Maria ed Eiena; Maurizio con Nicoletta; Matilde e Giovanni; figlioccia Rosa Galante e famiglia; nipoti Basso; cugina Carla Guardino; le affezionate Rosetta ed Elsa. Si ringraziano i professori Sebastiano Gandolfo, Leone Poli, Flavio De Guglielmi.per la amorevole assistenza. Il funorale avverrà ad Albcnga venerdì ore 11 parrocchia Sacro Cuore; alle ore 15.30 a Livorno Ferraris, chiesa parrocchiale. — Albenga, 23 agoslo 1995 Giorgio, Maurizio, Paolo, Nicoletta salutano l'indimenticabile NONNA. Le famiglie Dolci e Chlussl ricordano con affetto nonna GIOVANNA. — Pesaro, 23 agosto 1995. Leone e Carla con Andrea e Alice partecipano affettuosamente al dolore degli amici Marchiano e Gallesio per la perdita della carissima nonna GIOVANNA. Gli Aprile di Clmla sono vicini a Elena, Giorgio, Paolo, Nicoletta e famiglio. Remo e Bepplna Ubarti Bona con Silvana e Nanni ricordano commossi la cara nonna GIOVANNA e partecipano al dolore delle figlie, nipoti e pronipoti. Serenamente ci ha lasciati Livio Maza Non lo dimenticheranno la moglie Tina, il figlio Marco con Claudia, Maria Rossetto, Adriana, Patrizia, il cugino Sandro con la famiglia ed insieme a loro tutti i parenti ed amici. Funerali venerdi 25 agosto ore 8,30 Cappella ospedale Molinette (via Santena) - Torino, 22 agosto 1995 Le famiglie Botta partecipano al dolore di Marco e famiglia Agnese, Enrico, Maxi sono affettuosa mente vicini a Marco. Claudia e Tina. Massimo, Agostina, Riccardo e Federi co si uniscono al dolore della famiglia Antonella partecipa affettuosamente al dolore di Marco e famiglia Bruno e Anastasia partecipano attenuo samente al dolore di Marco e Claudia. E' mancato all'affetto dei suoi cari Edoardo Quarello anni 84 L'annunciano la moglie Adele, la figlia Paola, i nipoti Romina, Riccardo e la moglie Manuela, parenti tutti. Funerali venerdi 25 ore 10,30 nella Chiosa parrocchiale di Guaiolo. Con partenza ore 9.15 dall'ospedale Luigi Einaudi. Torino, 22 agosto 1995. E' improvvisamente mancalo Luciano Follini di anni 60 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Caria, i figli Lorella, Giorgio e Luca, papà, fratello, cognati con rispettive famiglie. Funerali in Berzano San Pietro giovedì 24 corr. alle ore 16,30 dalla panetteria via Albugnano 6. — Berzano San Piotro, 24 agoslo 1995. Liliana e Carlo Conrado vicini al doloro dei familiari piangono la scomparsa del consuocero LUCIANO. La Pro Loco partecipa al dolore. Partecipano gli amici: Flore, Luigi Oddone Nebbia Luigi e famiglia Carla Flcetti Ada, Renato Turco Egles, Miro Rossotto Gianni, Nella Modonese Domenico Cremonlno Franco, Bianca Bertorelll Ester Longo Bava Riccardo e famiglia Gino, Renata Vlarlslo Ines, Felice Falletto Piera, Gluseppo Bava Armando Mondo e famiglia Laura, Franco Musso Giuliana, Sergio Rossotto Elisa, Sergio Teya Conrado Piera. Nel contorto della fede il 21 agosto 1995 ci ha lasciali Maria Gastaldi A funerali avvenuti per espresso suo desiderio la famiglia rende partecipi coloro che ramarono. - Torino, 24 agosto 1995 E' mancata serenamente Emma Tomalino ved. Bagnadentro di anni 87 Lo annunciano la figlia Anna con il marito Gian Carlo Canestri, il fratello Piero con Seconda, i nipoti Tomalino e Bagnadentro e cugini. Il funerale si svolgerà giovedì 24 c.m. alle ore 16 con partenza dall'ospedale civile per la chiesa di Quarto Inferiore. La salma sarà tumulata nel cimitero urbano di Asti. Asti, 23 agosto 1995 I nipoti Bagnadentro partecipano al dolore di Anna e Gian Carlo per la perdita di ZIA EMMA NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA NECROLOGIE: nome e cognome del delunto centrali, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. Portata da cherubini volava librandosi sulle ali del vento. (Salmo 18 11) Serenamente come ha vissuto, circoncata e confortata dall'affetto e dalle amorevoli cure delle figlie e delle adorate nipoti ci ha lasciati Sandra Marengo ved. Nebiolo Con rimpianto e tristozza infinita ma confortati dalla fede ne danno il meslo annuncio le figlie Emilia con Gianni, Rosanlna con Enzo e le carissime nipoti Alessandra, Catarina, Maridè e Federica. Le esequie avranno luogo giovedi 24 alle ore 16 nella parrocchia di Castagnole Monferrato (AT). — Castagnole Monl.to, 23 agosto 1995. MAMMA grazie per tutto. Emilia e Rosanlna. Ciao NONNINA. Ti siamo grate per tutto l'amore che ci hai dato e per tutto quanto ci hai insegnato. Ti porteremo sempre nei nostri cuori. Alessandra, Caterina, Marldò e Federica. L'Agenzia Generale del Lloyd Adriatico dì Torino prende vivissima parte al dolore delle famiglie Nebioio Fulgìniti per la perdita della signora Sandra Marengo ved. Nebiolo — Torino, 23 agosto 1995. Giuseppe o Marlagrazla, Gianfranco e Popi, Vittorio e Myrta con Marina e Giorgio sono vicini a Rosanina per la perdila della MAMMA. Nanni, Alessandra, Mimmo, Carla si stringono affettuosamente alla cara Rosanina. Commossi Enrico Fiorella Romagnolo figli, partecipano al dolore di Rosanina per la scomparsa dell'adorata MAMMA. Sono affettuosamente vicini a Rosanina e famiglia per la perdita della cara MAMMA: Beppe, Luciana Barbero Giorgio, Pia Bertinotti Clccl, Gabriella Blsl Maurizio, Anna Lavonl Maurizio, Emma Podio Silvio, Maria Teresa Vagllettl Nino, Luisella Valenzano. Amorevolmente assistito è serenamente mancato Angelo Padello L'annuncia la sorella Celeste. Rimarrai sempre nel mio cuore. — Torino, 23 agosto 1995. ANNIVERSARI 1987 1995 Federica Romero Arrivederci. - Torino, 24 agosto 1995. 1994 1995 Daniela Ferrerò Merlino Antonio Bertolottl La vostra scomparsa inattesa e rapida lascia un gran vuoto fra tutti coloro che vi amarono. S. Messe in suffragio: sabato 26 agoslo allo ore 18 nella chiesa parrocchiale di Volpiano. Domenica 27 agosto alle ore 11 nella chiosa abbazialc di S. Benigno C. I familiari ringraziano tutti coloro che vorranno prende re parte alle funzioni. 1983 24-8 1995 Domenico Balla Vivi sempre nel cuore di tua moglie. Aldo Basslgnana Sempre con affetto. Torino, 24 agosto 1995