Topolino a Castellamonte

Omaggio del popolare periodico a tutti i bambini in visita Omaggio del popolare periodico a tutti i bambini in visita Topolino u Castellamonte Ceramiche, ingresso gratis Fra tanti e famosi artisti di l'ama internazionale, anche Topolino entra a far parte della storia della Mostra della ceramica di Castellamonte. Il pomeriggio di sabato prossimo sarà dedicato ai piccoli ammiratori del famoso personaggio di Walt Disney e dei suoi amici. Ai bambini sarà sufficiente presentarsi alle biglietterie con il numero oggi in edicola del più noto settimanale a fumetti. Gli organizzatori offrono l'ingresso gratuito a ogni settore dell'esposizione, e in più potranno giocare con la terracotta, che impareranno a manipolare sotto la guida degli insegnanti della scuola materna «Giraudo» e dell'istituto d'arte «Faccio». L'iniziativa è partita dai responsabili della agenzia «Pass», ufficio slampa di questa trentacinquesima edizione della Mostra della ceramica, ed è stata accolta con entusiasmo sia nella redazione milanese del periodico (che già da alcune settimane pubblicizza la rassegna) sia dagli stessi organizzatori. «Riteniamo importante - dicono questi ùltimi - dare la possibilità a tutti i bambini di conoscere da vicino la terracotta, unendo il gioco all'apprendimento». Le forme realizzate saranno esposte al convegno «Ceramica e didattica per l'infanzia», il 3 settembre. Non ò riuscito, purtroppo, a causa di alcuni problemi organizzativi, il tentativo di portare alla mostra Topolino «in carne ed ossa». Ma a Castellamonte sono comunque convinti: «E' già un buon risultato aver creato un contatto con i bambini». L'appuntamento è dalle 15 alle 18, nell'area campanile della Rotonda Antonelliana. La rassegna, intanto, prosegue a gonfie vele. Unico intoppo sono stato le pessime condizioni meteorologiche; ma le avversità dei giorni scorsi non hanno, comunque, tenuto lontani i visitatori. «Fino ad oggi commenta soddisfatto Nicola Mileti, curatore della mostra le presenze sono slate oltre ottomila, più dello scorso anno. Domenica scorsa, nonostante quattro temporali, i paganti sono stati 1130: un vero successo, che testimonia la bontà dell'allestimento e delle scelte effettuate». Vasti consensi tra il pubblico riscuote la mostra delle opere realizzate dagli allievi dell'istituto d'arte «Faccio». Ma piacciono anche le opere dello scultore Arnaldo Pomodoro, oltre ai lavori dei maestri artigiani di Castellamonte e i mobili dell'antiquario canavesano Marco Datrino. Intanto, si pensa già al futuro. Mileti assicura che l'organizzazione della trentaseiesima edizione della rassegna inizierà già ad ottobre, e non nell'anno nuovo. «Vogliamo lavorare bene e con calma - dice -, per non arrivare all'estate prossima con l'acqua alla gola. E soprattutto, vogliamo offrire ai visitatori una mostra di livello artistico sempre più elevato». Gualche anticipazione? Mileti preferisce tenere ogni progetto ancora nel cassetto, pur assicurando grosse e importanti novità. In città, comunque, circola con insistenza il nome dell'artista torinese Ugo Nespolo come «stella» dell'edizione '96, ma non si escludono altre sorprese di livello mondiale. Mauro Revello Sopra, Topolino. A sinistra, l'ingresso alla mostra della ceramica

Persone citate: Arnaldo Pomodoro, Giraudo, Marco Datrino, Mauro Revello, Mileti, Nicola Mileti, Pass, Ugo Nespolo, Walt Disney

Luoghi citati: Castellamonte