Juventus, i playoff nel guantone di D. 1.

Juventus, i playoff nel guantone Il campionato di baseball termo una settimana prima della volata finale Juventus, i playoff nel guantone Sei partite da disputare per restare davanti a Rimini Un'altalena continua: il campionato di baseball mantiene fino in fondo le promesse di equilibrio e spettacolo emerse fin dalle prime giornate. Così, quando mancano 2 turni al termine della stagione regolare, la lotta per i playoff e più che mai aperta ed avvincente: ormai quasi al sicuro il 1" posto del Danesi Nettuno davanti ai campioni d'Italia del Cariparma, si è scatenata la bagarre per la conquista delle due posizioni di rincalzo. Attualmente Grosseto occupa la 3" piazza con tre vittorie di margine sulla Juventus, la quale nell'ultimo turno ha nuovamente sorpassato il Rimini, andato incontro a una débàcle sul campo toscano. I bianconeri, impegnati in trasferta a San Marino, hanno ottenuto 2 vittorie su 3 diventando arbitri del proprio destino: rispetto ai romagnoli Lunar & c. vantano un migliore bilancio negli scontri diretti. In caso di arrivo in parità saranno quindi loro a entrare nei playoff. Alla ripresa del campionato, che si ferma una settimana per consentire alla Nazionale di disputare le Universiadi in Giappone, i torinesi ospiteranno il Novara già retrocesso e chiuderanno a Verona. Rimini dal canto suo aspetterà Caserta e sarà poi di scena a Novara. La stessa Grosseto farà bene a non considerarsi troppo al sicuro, visto che dovrà render visita al Parma e ospitare poi il Nettuno. Un finale giallo, soprattutto per merito della Juventus, matricola terribile capace di inserirsi fin da subito nella lotta al vertice. A inizio anno infatti la dirigenza bianconera si augurava un tranquillo 5"-6" posto, in attesa di effettuare il salto di qualità la prossima stagione. «Abbiamo oltrepassato tutte le più rosee previsioni - conferma il dt Vegni - ed a questo punto siamo i veri favoriti per la conquista del 4" posto finale. Siamo stati bravi a sfruttare un certo appiattimento di valori verificatosi quest'anno: stiamo vivendo un momento di ricambio tra la vecchia e la nuova generazione, e squadre come Rimini ne hanno sofferto più di altre. Nelle prossime 6 partite dovremo dimostrare che quanto ottenuto finora non è affatto frutto del caso». Sfruttando pienamente le doti dei suoi lanciatori Lunar, Marchini, Torrcsi e Bellotto, che hanno più volte messo in difficoltà gli attacchi avversari, la Juve ha costruito in difesa gran parte di questa sua splendida stagione: forse non basterà per vincere lo scudetto, ma almeno avrà posto le basi per un tranquillo futuro. «Su questo non c'è dubbio continua Vegni -. Ma prima di guardare troppo in là concentriamoci sui due turni che mancano alla fine della stagione regolare: i playoff sono li a portata di mano. Sta a noi'non farceli sfuggire». Da segnalare che Illuminati e Bellotto sono partiti con la Nazionale per le Universiadi. [d. 1.]

Persone citate: Bellotto, Illuminati, Marchini, Vegni