Scott (Allarme rosso) arriva in sommergibile

Scott (Allarme rosso) arriva in sommergibile Venezia, dal 30 agosto Mostra del Cinema Scott (Allarme rosso) arriva in sommergibile Sono diciassette ifilm in concorso Omaggio a Resnais e «Senso» restaurato VENEZIA. Ad una settimana dall'inizio della Mostra cinematografica veneziana, Gillo Pontecorvo ha sciolto (definitivamente?) i suoi dubbi. Nella serata inaugurale del 30 agosto, dopo la cerimonia d'apertura (ore 21 al Palazzo del Cinema) sarà proposto «Allarme rosso» (Crimson Tide) di Tony Scott: il regista e l'attrice Denzel Washington arriveranno con un sommergibile della Marina Militare Italiana. La cerimonia di chiusura (sabato 9 settembre) inizierà alle 19 con la premiazione o si concluderà con la proiezione di «The Journey of August King» di John Duigan, fuori concorso. Sono 17 i titoli in corsa per il Leone d'oro, che da quest'anno non potrà essere assegnato ex aequo. Si comincia con «Der Totmacher» (Germania) :li Romuald Karmakar (18,30-30 agosto), seguono: «Sin remitente» (Messico) di Carlos Carrera (18,30 - 31 agosto); «Nothing Personal» (Irlanda) di Thaddeus O'Sullivan (21 - 31 agosto); «Del, Yani Dokhtar», film del regista iraniano Abdolfazi Jalili che è stato inserito all'ultimo momento (18,30 - 1" settembre). Seguono: «Guantanamcra» (Cuba) di T. Gutierrez Alea e Jean-Carlos T. Rey (oro 18,30 - 2 settembre); «Pasolini: un delitto perfetto» (Italia) di Marco Tullio Giordana (ore 21-2 settembre); «A Comédia de Deus» (Portogallo) di Joao Cesar Montciro (ore 18-3 settembre); «In the Bleak Midwinter» (G. Bretagna) di Kenneth Bramigli (ore 18,30 - 4 sottombre); «La cérémonio» (Francia) di Claude Chabrol (ore 21-4 settembre); «De vliegonde hollander» (Olanda-Belgio) di Jos Stclling (ore 18-5 settembre); «Clockors» (Usa) di Spikc Leo (ore 21 - Kevin Costner 5 sottombre) e tanti altri. Domenica 3 settembre al Lido sarà la giornata dei «maestri»: alle 21 verrà proiettato al Palazzo del Cinema «Al di là delle nuvole» di Michelangelo Antonioni, presentato da Wim Wenders, e poco dopo alla Sala Volpi per la retrospettiva sono in programma «Nuit et brouillard» di Alain Resnais e l'edizione restaurata di «Senso» di Luchino Visconti. Antonioni arriverà al Lido il giorno prima per assistere alla proiezione di «Fare un film è per me vivere», cortometraggio realizzato dalla moglie Enrica Fico. Kevin Costner arriverà il 31 agosto per la presentazione del suo discusso kolossal «Waterworld», diretto da Kevin Reynolds. Altro film fuori concorso «Mighty Aphrodite» di Woody Alien è invece in cartellone il 1" settembre. Le proiezioni del «Panorama Italiano» cominceranno il 31 agosto con «Blue Line» di Antonino Sucameli che ha sostituito «Ma il cielo è sempre più blu», di Grimaldi. Dopo la rinuncia al film ad episodi «Four Rooms» por un ripensamento artistico degli autori (Anders, Rockwell, Rodriguez e Tarantino), Gillo Pontecorvo ha completato la sezione «Notti veneziane» con l'inserimento di «Caballos Salvajes» di Pineyro e «Gazon Maudit» di J. Balasko. Nel cartellone figura ancora per il 3 settembre, nella sezione «Finestra sulle immagini», «Lo zio di Brooklyn» che gli autori Cipri e Maresco non volevano presentare perché non era stato selezionato per il concorso principale. Ernesto Baldo Kevin Costner