Todi, un festival anti-violenza

Todi, un festival anti-violenza II via oggi: in programma la «Cantata» di Violante e «Teppisti» di Manfridi Todi, un festival anti-violenza Benedetta Mazzini fra gli attesi figli d'arte ROMA. S'intitola «Cantata per la festa dei bambini morti di mafia», e il testo scritto da Luciano Violante che sarà al festival di Todi. Si comincia oggi e si concluderà il 3 settembre. La serata inaugurale è affidata a «'0 zappatore», la più famosa dello sceneggiate di Mario Merola, ripresa a 14 anni di distanza dall'ultimo allestimento. Il festival quest'anno avrà molti temi d'attualità, recite ospitate in discoteche e birrerie oltre che nell'abituale sede del Palazzo dello Arti, la proposta di successi internazionali non ancora noti nel nostro Paese, e la presenza di un buon numero di figli d'arte accanto ad attori dell'ultima generazione. Di fianco al testo di Violante che concluderà la rassegna, spicca «Teppisti» di Giuseppe Manfridi, regia di Enrico Maria Lamanna, sulla violenza negli stadi; sui disagi giovanili nella civiltà metropolitana parleranno «I ragazzi della via Pai» adattamento dal romanzo di Fcrenc Molnar scritto e diretto da Riccardo Rehn, e la nuova commedia di Duccio Camerini «Plastica», regista Ennio Coltorti. Altro tema che non poteva mancare: il sesso, con la riproposta di un classico come Pietro l'Aretino di fianco a «Due donne in amore» scritto e diretto da Aurelio Grimaldi. Altro classico «La sonata a Kreutzer», testo che Massimo Venturiello, uno degli attori preferiti da Ronconi, ha tratto dall'omonmo racconto di Tolstoi. Fra i successi da oltreoceano: «Dark! Tornerò prima di mezzanotte» di Peter Colloy con la regia di Marco Parodi (un giallo concepito per il teatro ma ricco di effetti cinematografici! e «Il pianeta proibito», musical di genere fantascientifico, protagonista il cantante Scialpi e regista Giovanni Lombardo Radice. Infine, i figli d'arte: Luca Lionello, Alessandro Satta Flores, Giampiero Ingrassia, Benedetta Mazzùii, Selvaggia Quattrini. La prosa sarà affiancata da danza e musica. Per il balletto giovani danzatori con coreografie di Roberto Salaorni, che culmineranno nello spettacolo di un nuovo gruppo, il «Bob's jazz dance group». Il 3 settembre, mentre a Todi sarà presentato il testo di Violante, all'Olimpico di Roma Sara Simeoni e il presidente della Federazione pattinaggio artistico Sabatino Aracu riceveranno il premio Todi sport festival, dopo la proiezione di un filmato con lo migliori immagini di 15 anni di «Golden gala». Ornella Rota

Luoghi citati: Roma, Todi