Toscana paura in spiaggia Fulmine ferisce 2 bagnanti

Tredicenne picchia l'uomo Toscana, paura in spiaggia «Sulla divisa il simbolo delle SS» Ha fuso la catena che una donna portava al collo Toscana, paura in spiaggia Fulmine ferisce 2 bagnanti GROSSETO. Un fulmine si è abbattuto questo pomeriggio in un tratto di mare antistante la costa di Castiglione della Pescaia, provocando il ferimento di alcuni bagnanti e la fuga di centinaia di persone che si trovavano in quel momento in acqua o sulla spiaggia. E' accaduto poco dopo le 16, davanti al campeggio Punta Ala, in un momento in cui sulla zona - secondo quanto hanno raccontato i bagnanti - in cielo comparivano solo poche nubi. Le conseguenze più gravi sono state riportate da due turisti che si trovavano in acqua nel punto dove e caduto il fulmine. Si tratta di Yvonne Gaby Dobmeier, 31 anni, cittadina tedesca e di Marco Valvo, 35 anni, milanese ma residente a Varese. La donna ha perso i sensi per un quarto d'ora ed i soccorritori hanno dovuto praticarle la respirazione artificiale ed un massaggio cardiaco. Adesso si trova ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Grosseto, così come Valvo, che e stato soccorso con il naso e la bocca sanguinanti. La catenina d'oro della turista tedesca si é fusa, provocandole ustioni al collo. Un'altra turista, Uianora Grassi, 40 anni, di Lanuvio (Roma), e arrivata in stato di choc in ospedale, ma è stata subito dimessa. Nel fuggi fuggi generale almeno un'altra persona ha riportato contusioni. L'incidente segue di un giorno quello verificatosi a Bruino (Torino) dove una donna di 50 anni, Antonia Vacca, è rimasta folgorata mentre si trovava nel giardino della propria casa. Anche in questo caso, non era ancora incominciato a piovere e nubi scure si addensavano in cielo quando un fulmine si è scaricato su un seghetto da bricolage che la donna teneva in mano. Per lei è stato inutile ogni soccorso. {f. g.]

Persone citate: Antonia Vacca, Valvo, Yvonne Gaby Dobmeier

Luoghi citati: Bruino, Castiglione Della Pescaia, Grosseto, Lanuvio, Roma, Torino, Toscana, Varese