Le pavesi sulla via del Borgomanero

In B2 sorteggiati 1 due gironi: i Ing dovrà guardarsi da Desio e Riva del Garda BASKET In B2 sorteggiati 1 due gironi: i Ing dovrà guardarsi da Desio e Riva del Garda Le pavesi sulla via del Borgomanero In C2: passa alla Junior Casale Enrico Mossi In serie B2 è stata definitala composizione dei raggruppamenti del campionato; nel girone A, saranno protagoniste Ing Biella e Sanfilippo Collegno che dovranno confrontarsi nella prima fase con Orobica Bergamo, Cassano d'Adda (MI), Cividale (UD), Desio, Stracciar! Monza, Oderzo (TV), Riva del Garda (TN), Sesto S. Giovanni (MI), Trieste ed AFL Varese. Nel girone B saranno invece impegnate Argenta (FE), Castel San Pietro (BO), Figline Valdamo (FI), Pallacanestro Firenze, Forlì, Novellare (RE), Ozzano, Padova, Piombino, San Giovanni Valdarno (AR) e San Lazzaro di Savena (BO). Mentre la composizione del primo girone dovrebbe essere certa, la situazione nel secondo gruppo è ancora provvisoria, in quanto alcune compagini - nella fattispecie la già dichiarata tallita Firenze - potrebbero rinunciare in extremis. Al termine della prima fase (che prenderà il via il 23 settembre), le ventiquattro compagini saranno suddivise in quattro gironi da sei squadre che lotteranno per le due promozioni iiiBl : per evitare le quattro retrocessioni in CI. Sulla carta le favorite seni brano poter essere Ing Biella. Desio e Riva del Carde nel giro ne A, mentre nel seconde rag gruppamento spicca qualitativamente il quintetto di Czzano. La ncopromossa Sanfilippo Collegno le cui gare interne si disputeranno la domenica alle ore 17,30, alternativamente con le partite casalinghe di serie Bl dell'Auxilium Torino - avrà invece il compito di raggiungere la salvezza a due anni di distanza dall'ultima retrocessione. In serie CI maschile la giovane Cimberio Borgomanero (età media 22 anni) tenterà di raggiungere i playoff: la squadra è coperta in ogni ruolo, ricca di centimetri (tre uomini oltre i due metri) ed esperienza (oltre al coach Pistorello, altri quattro giocatori provengono dalla serie B), ma mai come quest'anno la concorrenza sarà agguerrita. Puntano in alto le pavesi Grifone (quest'anno sponsorizzata Caffex) e Longobardos (targata Oviesse); i primi affrontano la nuova stagione con la squadra più «vecchia» del girone (media oltre i 28 anni), potendo disporre di quattro acquisti di altissima qualità quali Andreotti e Bianchi (entrambi acquistati dalla Pali. Pavia di serie A2), oltre a Bressan e Provenzi. Rinforzi importanti anche per il Longobardos, che ha ingaggiato dal Vigevano di Bl Jelmoni (ventitreenne guardia-ala di 190 cm), oltre a Fossati (talentuoso play di 17 anni, anch'egli proveniente dalla A2 di Pavia). Opposta al Borgomanero è la situazione dell'Ahet Bra. Il presidente Bigone è stato costretto ad allestire una compagine priva di Paglieri, Gili e - fino a Natale - Fabrizio Bigone. La rosa dell'Abet comprende quindi i «baby» Marco Paschetta e Paolo Patria (classe 1977), Davide Paschetta (sedicenne guardia di 190 cm), che dovranno ruotare intorno all'esperto Sanino, pivot di 31 anni. In serie C2 cambia l'ossatura del Torre San Salvatore Monferrato che - oltre ad aver perso Michele Mossi (in prestito all'Oikos) - ha ceduto anche Enrico Mossi che andrà allo Junior Casale in cambio della guardia Vurchio e dell'ala Pellizzoli. Della squadra dell'anno scorso, sono sicuri di restare soltanto in tre: Santolli, Grasso e Re, mentre da Valenza dovrebbe essere riconfermato il prestito annuale di Pasino. Permangono i dubbi legati al pivot Ai-basino ed i dirigenti cercheranno di ingaggiare un centro che consenta alla compagine di puntare alla salvezza. Intanto anche a Vercelli continua la ricerca di un pivot in grado di colmare la carenza sotto le plance determinata dal trasferimento di Vannucchi allo Junior Casale, formazione che può puntare ai vertici della classifica. Infine l'Europa ha ceduto Possekel in serie D al Venaria, dove ritroverà l'ex compagno Del Giudice. Alla corte del coach Teo Milton mancherà invece la coppia di giovanissimi NegroRomeo, che ha fatto ritorno al Galvagno. Dopo l'Ing Biella, che già da alcuni giorni ha avviato la preparazione agli ordini del coach Federico Danna, anche la Sanfilippo Collegno torna al lavoro. Il raduno dei collegnesi e fissato per dopodomani mercoledì 23 agosto. Fabrizio Turco Il Casale si e rinforzato