Il Moncalieri cade in piedi con la Valenzana

I torinesi, in ritiro da soli 4 giorni, sconfìtti di misura (0-1): nel finale Biasotti salva la squadra «orafa» GIRONE 3 I torinesi, in ritiro da soli 4 giorni, sconfìtti di misura (0-1): nel finale Biasotti salva la squadra «orafa» Il Moncalieri cade in piedi con la Valeniana Di Perziano il gol del successo, Valeri fallisce il raddoppio BEINASCO. Il Moncalieri deve ancora finire il rodaggio e la Valenzana ne approfitta. Tre settimane di preparazione gli «orafi», appena quattro giorni i torinesi, che da mercoledì scorso sono in ritiro a Paesana. Nella località cuneese resteranno fino a giovedì prossimo. La gara disputata sul «neutro» di Beinasco per l'indisponibilità dell'impianto moncalierese. finisce 1 a 0 per gli ospiti, anche se ad esaminare bene il tabellino il pareggio poteva starci. La rete del successo rossoblu al 36': su calcio d'angolo battuto da Bellatorre, Ponti colpisce di testa, la palla rimbalza sulla traversa, arriva Perziano che insacca. Ma non è l'unica emozione che regala il match. Al 59' la Valenzana potrebbe chiudere il match. Su un cross calibrato di Martini, Valeri davanti al poriere colpisce debole di testa e l'estremo difensore può sventare. A tre minuti dal fischio finale brivido nell'area rossoblu. Formato mette in area un pallone che Rubino colpisce spedendo nell'angolino alla destra di Merlone. A portiere battuto è Biasottti a salvare gettandosi anima e corpo all'interno della porta. Dalle tribune l'impressione è che la palla abbia superato la linea bianca: è soltanto un'impressione ottica. La gente, ovviamente protesta, ma sono gli stessi giocatori del Moncalieri a fine gara ad assicurare la regolarità del salvataggio. E il portiere della Valenzana, Merlone, fa un gesto eloquente allargando le braccia: «Era fuori di tanto così». Poi sorride: «Scherzo, ma era distante dalla linea di porta di almeno una trentina di centimetri». Il portiere della Valenzana, ancora una volta ha dimostrato di essere uno dei punti di forza della squadra, assieme a Valeri e Bellatorre e al nuovo arrivato Perziano, in campo nonostante un fastidioso dolore tendineo. Sul fronte del Moncalieri la società confida molto sui nuovi arrivati, tutti giovanissimi: da Costanzo, Quitadamo e Santangelo del Torino, al bianconero Didu (due volte vicino al gol nel primo tempo), ad Aghemo, provieniente dal Pozzostrada. Grazie a questo successo la Valenzana rimanda a domenica prossima (l'inizio è sempre fissato per le 16,30) la gara interna con l'Asti. Il Moncalieri, invece, riposerà solo tre giorni: già mercoledì sarà di scena nel capoluogo astigiano. L'orario pomeridiano, fissato dalla Federcalcio, non garba però alla dirigenza del Moncalieri che chiederà all'Asti di poter giocare in notturna. Piero Abrate Moncalieri: Miglino, Pecoraro, Salerno, Caputo, Camani, Malabaila (84' Zangrandi), Castaldo (70' Rubino), Costanzo, Formato, Santangelo, Didu (46' Riva). Valenzana: Merlone, Singoroni, Pieroni, Ponti, Panizza, Biasotti, Valeri, Martini (67' Pace), Bruno, Bellatorre (92' Catanzariti), Perziano (78' Perinati). Arbitro: Fondacaro. Rete: 36' Perziano