Botta e risposta tra Biellese e Borgo

Bianconeri a segno con Comi alla prima occasione, ribatte il granata Scienza su rigore Bianconeri a segno con Comi alla prima occasione, ribatte il granata Scienza su rigore Botta e risposta tra Biellese e Borgo Nel finale Biscaro centra il palo. Espulso Mascheroni BIELLA. L'unico derby della stagione per le due formazioni laniere non ha proclamato né vinti né vincitori. Biellese e Borgosesia si sono spartite il risultato (1-1 con reti di Comi e Scienza su rigore) in una partita tutt'altro che spettacolare dal punto di vista tecnico. E' stato uno di quei classici match di inizio stagione con un primo tempo tutto sommato accettabile e una ripresa in netto calo. Il Borgo è sceso in campo con un undici rimaneggiato: all'ultimo momento Spaziani non è stato schierato perché a corto di allenamento a causa del servizio militare, mentre Rovellini ha dato forfait per una lieve slogatura alla caviglia. E fuori forma è parso anche l'arbitro, che in diverse occasioni è sembrato insicuro; ineccepibili comunque le decisioni più importanti come il rigore e l'espulsione di Mascheroni. Di certo entrambe le squadre potranno contare su una coppia d'attacco formidabile: Comi e Girelli per l'Fcv, Morello e Scienza dall'altra parte. Soprattutto il numero nove biellese ha fatto vedere le cose migliori e il bel gol è la giusta ricompensa. Il duo MorelloScienza ha però lasciato un po' a desiderare. Si pensava che l'intesa fosse già a un buon livello; invece i due pur cercandosi con insistenza si sono trovati poche volte. La partenza del Borgosesia è stata a razzo e i padroni di casa non sono riusciti ad arrivare al tiro sino al momento del gol, al 23'. Da lì in avanti i valsesiani sono sembrati choccati e hanno faticato a reimpostare il bel gioco dei primi minuti. In occasione della prima rete, tra l'altro, c'è da segnalare un grossolano errore della difesa che ha praticamente lasciato libero Comi già dalla tre quarti, permettendogli di scegliere in che modo beffare Abbiati. La cronaca. Il primo a mettersi in mostra è Scienza, al 3', con un tiro alto sulla traversa. Quattro minuti dopo gli ospiti sciupano una ghiotta occasione: è ancora Scienza a liberarsi della morsa dei difensori, ma una volta in area appoggia per Zelioli che si fa anticipare. Al 20' finisce alta una punizione di Tomasoni. Al 23' primo affondo bianconero ed è gol: Comi riceve palla una ventina di metri fuori dall'area e si dirige a spron battuto verso Abbiati senza che nessun difensore riesca a intervenire. Facile mettere nel sacco. Il Borgo va in crisi e la Biellese sale leggermente ma non nascono più azioni pericolose fino al 41', quando Morello viene atterrato in area da Vaira. Capitan Scienza si incarica del tiro e non fallisce. 1-1. Inizia la ripresa e la Biellese è subito pericolosa con Rossi che costringe Abbiati a un difficile intervento in due tempi. AJ 54' una rovesciata di Comi è fuori misura mentre al 61' Bollini commette un brutto fallo su Rossi, a centrocampo, che avrebbe potuto costargli l'espulsione, che invece arriva al 71 ' per Mascheroni colpevole di aver bloccato la palla con la mano. Al 75' Carettoni sciupa una ghiotta occasione aspettando troppo per tirare, mentre un minuto dopo Biscaro centrando il palo, chiude le ostilità. Ivan Fossati Biellese: Buda, Koffi (71' Guerrini), Barison, Mascheroni, Vaira, Gallipoli, Rossi (83' Bottigella), Fracon, Comi, Girelli, Ferrari (68' Boschetti). Borgosesia: Abbiati, Rocca, Zelioli, Biscaro, Riva, Tomasoni, Guidetti (46' Carettoni), Bollini (82' Stefanoni), Morello, Scienza, Biolcati (70' Bruno). Arbitro Convertini. Reti: 23' Comi, 41' Scienza su rigore. COPPA ITALIA DILETTANTI

Luoghi citati: Gallipoli, Italia