Per il Novara caduta libera in A2

Per il Novara caduta libera in A2 BASEBALL «HN Dopo sette anni nella massima serie, ha vinto anche una Coppa Italia Per il Novara caduta libera in A2 Dal Parma è venuto il colpo finale agli azzurri NOVARA. E' il Baseball Novara la prima squadra a uscire dal massimo campionato di baseball. Adesso c'è pure la matematica a condannare il roster diretto dal vercellese Renato Fusaro: anche recuperando le sei partite di ritardo dal Verona teiz'ultimo, gli azzurri soccombono negli scontri diretti che vedono gli scaligeri in vantaggio per 5-1. E' stato il Parma, campione d'Italia uscente e fresco campione d'Europa, ad assestare il colpo decisivo ai novaresi, battendoli al «Provini» per 25-2, 14-3 e 5-2. Gli emiliani, del resio, non potevano perdere le tracce del Nettuno capolista. 1 laziali, però, hanno mantenuto quattro gare di vantaggio, rifilando una tripletta al sempre pili deludente Bologna. Il Novara torna in A2 dopo sette anni, nei quali ha conquistato una Coppa Italia (nel '92), un quinto posto, e ha partecipato due volte alla Coppa delle Coppe. A difendere l'onore del baseball piemontese in Al resta la Juventus Torino, splendidamente in corsa per un posto nei play off: i bianconeri si sono lasciati scappare l'occasione per l'en plein a San Marino, vincendo la prima partita 3-2, ma arrendendosi nella terza, persa per 5-3. Conquistando il recupero della seconda gara (rinviata per pioggia sabato pomeriggio) le «gazze» si sono spinte al quarto posto in solitudine e dunque in piena zona playoff. Ieri pomeriggio il giovane lanciatore Mariano Marchini ha trascinato i compagni a una importante vittoria per 9-5 (in luce Galindo. autore di un doppio) che consente di staccare il Rimini di una partita. Gli adriatici, infatti, bùno stati bruscamente ridimensionati dal Grosseto, che ha invece ipotecato il terzo posto 8-5, 12-11 e 8-3. Ma attenzione perche i maremmani nelle ultime due giornate devono affrontare proprio le due «big», Panna e Nettuno, mentre Torino (Novara e Verona) e Rimini (Caserta e Novara) hanno impegni decisamente più agevoli. In coda, il Verona tiene a bada San Marino, aggiudicandosi il minimo della posta a Caserta (0-2, 16-6 e 6-5). Adesso il massimo campionato si ferma per consentire alla nazionale universitaria di partecipare alle Universiadi di Fukuoka, in Giappone (il novarese Liverziani e il bianconero Illuminati tra i convocati), riprendendo il primo di settembre. Classifica: Nettuno 833 (4081; CariParma 750 (36-12); Grosseto 625 (30-18); Torino 562 (27-21); Rimini 542 (26-22); Caserta 458 (22-26); Bologna 396 119-29); Verona 333 (1632); San Marino 292 (14-34); Novara 20tì (1U-38). Marco Piatti

Persone citate: Galindo, Liverziani, Mariano Marchini, Nettuno, Panna, Renato Fusaro