Grande rimonta del Derthona ridotto in dieci

Grande rimonta del Derthona ridotto in dieci GIRONE 4 Derby al fulmicotone al «Fausto Coppi»: i leoncelli negli ultimi minuti mandano ko i cugini lombardi Grande rimonta del Derthona ridotto in dieci Nel finale il Voghera non sa amministrare il vantaggio: 3-2 TORTONA. Voghera al gran completo e Derthona senza due punte del calibro di Daidola e Sciaccaluga, che si trascinano una giornata di squalifica dalla scorsa stagione. Ma alla line ad imporsi sono proprio i padroni di casa (3-2), che ribaltano un risultato che a dieci minuti dalla fine pareva irrimediabilmente compromesso. I lombardi partono a testa bassa, ma è il Derthona a pungere nella sua prima azione d'attacco: Vercellino libera Doga in area, a tu per tu con Negretti, che però riesce a deviare la staffilata del centravanti. La gara è vivace, sostanzialmente corretta, con continui capovolgimenti di fronte. Il Voghera dà l'impressione di essere più organizzato soprattutto a centrocampo, ma i tortonesi, giocando in velocità, riescono ad imbastire parecchie azioni pericolose, come quella che al 24' vede protagonisti ancora Doga e Vercellino: stavolta è il centravanti a lanciare e il centrocampista viene preceduto d'un soffio da Negretti, uscito dalla disperata fuori dalla sua area. La migliore organizzazione di gioco dei lombardi comincia però a dare i suoi frutti a cominciare dalla mezz'ora e protagonista è sempre il centravanti Giulietti: al 31' tenta un pallonetto che Conti para con un gran balzo. Ancora il portiere bianconero si oppone con grande bravura ad una staffilata della punta vogherese bene imbeccata da Pagano che si era involato sulla destra. Conti, pero, non può far nulla al 43': il terzino Mozzoni va via sulla destra, centra un invitante pallone e Giulietti porta in vantaggio i lombardi. La ripresa vede il Derthona scatenarsi in avanti e al 49' Gatti imbecca bene Roano (che era entrato un minuto prima al posto di Bondone) e il giovanissimo attaccante segna il gol del pareggio con un gran tiro in diagonale. Il derby si vivacizza ancora di più, non c'è un attimo di tregua, bel gioco e applausi. Al 61' i vogheresi vanno di nuovo in vantaggio: assist di Giulietti e splendida rovesciata di Solimeno, imparabile: 2-1. Intanto, il derby diventa nervoso. Il Derthona resta in dieci per l'espulsione di Gabetta per un fallo di reazione nei confronti di un avversario. E per il Voghera sembra fatta. Ma i rossoneri fanno i conti senza l'orgoglio dei leoncelli, che si avventano verso la porta difesa da Negretti e all'80' pareggiano con Biso, che schiaccia di testa in rete. Due minuti dopo il Derthona segna addirittura la rete del 3 a 2 con una grande incornata di Borgo, grande combattente, su cross di Recaldini. Ettore Piraccini Derthona: Conti, Gabetta, Bergo, Pagani (48' Biso), Pizzi, Trebbi, Recaldini, Gatti, Doga, Vercellino, Bondone (48' Roano). Voghera: Negretti, Mozzoni, Rossetti, Maggioni, Arienti, Cozzia, Pagano, Merlo, Giulietti, Visca, Solimeno. Arbitro: Bormia di Genova. Reti: 43' Giulietti (V), 49' Roano (D), 61' Solimeno (V), 80' Biso (DI, 82'Bergo (D).

Luoghi citati: Bondone, Genova, Voghera