Pro-Alessandria derby alla camomilla

Coppa Italia, prime emozioni con il ritorno delle squadre piemontesi: bene gli azzurri, meno gli altri Coppa Italia, prime emozioni con il ritorno delle squadre piemontesi: bene gli azzurri, meno gli altri Pro-Alessandria, derby alla camomilla L'unica emozione un palo di Gir aldi in avvio: 0-0 VERCELLI. Il calcio d'agosto, si sa, deve essere preso per quello che vale, ovvero poco o niente, sia frutto di un'amichevole o di un'andata di Coppa Italia che sotto il profilo della qualificazione non interessa a nessuno. Ma Pro-Alessandria, prima sfida ufficiale della nuova stagione, per i grigi di Motta costituiva la prova generale in vista dell'esordio in campionato, domenica a Montevarchi. Ebbene, se le risultanze sono quelle del Robbiano, le prospettive non sono certo delle migliori. L'Alessandria «delle meraviglie», quella che aveva messo sotto Genoa e Sampdoria, è rimasta negli spogliatoi del Moccagatta e in campo, contro una Pro volitiva ma pur sempre di categoria inferiore, ha giocato la sua controfigura. Il taccuino la dice lunga sulla prestazione dei grigi: il palo basso al 10' di Giraldi che al volo ha calciato di sinistro un traversone di Gutili a suggello di un avvio discreto e un colpo di testa di Argentesi in anticipo sull'uscita di Randazzo al 36' rappresentano il «bottino» offensivo degli ospiti. Poco, davvero poco per una big annunciata in gran forma. Invece l'Alessandria di Coppa è parsa formazione quadrata in difesa (Toccafondi in pratica non ò mai stato chiamato in causa) ma troppe leziosa a centrocampo (la «stella» Fontana si è limitata a qualche toc- chettino e a un'improvvisa colombella finita alta con Randazzo fuori dai pali) e poco incisiva in attacco. Merito anche di Bertolone e Pianu, implacabili francobollatori di Fresta e Giraldi, e di uno Storgato già in forma. Ma pure la Pro ha i suoi problemi: se i centrocampisti si trovano a memoria, le punte non sono mai arrivati al tiro. Ed è questa l'equazione più grossa che Baveni dovrà risolvere, [r. eyn.] Pro Vercelli: Randazzo; BertoIone, Pianu; Ragagnin, Storgato, Obbedio; Col, Artico, Weffort, Monetta (89' Chiarpotto), Mariano (65' Rinaldi). Alessandria: Toccafondi; Pascucci, Gutili; Argentesi, Carletti, Ferrarese (46' Sacchetti); Bonadei, Mariotto, Giraldi (69' Memmo), Fontana (85' Vivani), Fresta. Arbitro: Esposito.

Luoghi citati: Alessandria, Artico, Italia, Montevarchi, Randazzo