Toma in scena il Settebello di G. Vib.

Sul podio Burlando e Camini nel duo e Samuele Pampana nella 5 chilometri Toma in scena il Settebello Net quarti incontra l'Ucraina E domani comincia il nuoto VIENNA. Appena arrivati sul suolo austriaco, i nuotatori azzurri hanno avuto ieri due buone notizie. A questi Europei pare non partecipi infatti il dorsista spagnolo campione mondiale e olimpico Martin Lopez Zubero, un vero spauracchio per i nostri Merisi e Battistelli. Inoltre dovrebbe centellinare gli impegni l'ungherese Kristzina Egersgezi, regina anch'essa del dorso e principale avversaria della nostra Vigarani. Sono proprio Merisi e la Vigarani le nostre più concrete speranze di medaglia, insieme con il mistista Sacchi, che anche ieri ha ribadito di attraversare un ottimo periodo di forma (e ha sottolineato l'acerrima rivalità con Battistelli). Le gare di nuoto prenderanno il via domani, mentre oggi torna in scena il Settebello di Rudic, impegnato nella prima par- tita dei quarti contro l'Ucraina. Esistono soltanto due precedenti fra le due squadre, entrambi favorevoli agli azzurri: 10-5 nelle qualificazioni per gli Europei '93 di Sheffield e 14-7 negli stessi campionati continentali in Inghilterra. L'Ucraina punta soprattutto sugli attaccanti «italiani» Potulnitskiy (Florentia) e Rogdestvenskiy (Bogliasco), inoltre va temuto anche l'altro bomber Kovalenko (del Racing Parigi, ma a caccia di un ingaggio in Italia). La pallanuoto ha visto accedere ai quarti anche le azzurre del Setterosa, che ieri si sono sbarazzate agevolmente della Germania (8-4). Infine nei tuffi da un metro ha superato le semifinali soltanto Davide Lorenzini, che oggi può lottare per un buon piazzamento nella finale. Eliminato invece l'altro azzurro Bertone. [g. vib.]

Persone citate: Battistelli, Davide Lorenzini, Kovalenko, Martin Lopez Zubero, Merisi, Rudic, Sacchi, Sheffield

Luoghi citati: Bogliasco, Germania, Inghilterra, Italia, Parigi, Ucraina, Vienna