Rapisce l'amica che lo respinge

Per la signora in giallo è il giorno della verità A Riva di Chieri sotto gli occhi dei vicini di casa: «O sei mia o ti ammalo» Rapisce l'amica che lo respinge Ma in serata la libera: è in stato di choc Un rapimento lampo: 24 ore in balia dell'ex amante, che l'aveva portata via urlante, sabato pomeriggio, sotto gli occhi atterriti dei vicini di casa. Protagonisti della vicenda, Lives Guietti, 55 anni, e Rocco Buetta, 52 anni, via Caluso 30, a Torino, con cui la donna ha avuto una relazione subito dopo il divorzio. Ieri alle 18 lei è stata liberata: si è presentata sola in caserma a Riva di Chieri per raccontare l'ennesima disavventura con il suo persecutore. Frastornata, ha spiegato nel verbale di essere stata «portata in giro per il Piemonte». Di più non si sa: la donna, sotto choc, ha voluto tornare subito a casa. I carabinieri adesso stanno cercando Buetta. Non ò la prima volta che Lives Guietti viene «rapita»: dall'inizio dell'anno è già stata vittima di altri tre «sequestri lampo». I primi due sono durati poche ore: sembravano raptus di gelosia e la donna ha lasciato correre senza presentare denuncia. Il terzo invece è avvenuto alla fine di luglio e si è concluso due giorni dopo. Con una denuncia, firmata da lei. «Questo è l'ultimo capitolo di una storia che dura ormai da troppo tempo», racconta l'ex marito della donna, Dino Cristofari, 55 anni. I due sono divorziati dall'85, ma hanno mantenuto buoni rapporti. Abitano a pochi chilometri di distanza: lui a Buttigliera d'Asti, in via Riva 8, lei a Riva di Chieri, al secondo piano di un condominio in via Martiri della Libertà 3. «Lives ha conosciuto quell'individuo molti anni fa: so che è sposato e ha famiglia, ma non credevo fosse uno squilibrato». A luglio, l'ultimo rapimento. Quella volta Buetta, prima di liberarla, le avrebbe detto: «Non mi scappi, ricordati che sei mia, o ti ammazzo». «Lives ha sopportato per anni violenze di ogni genere - racconta l'ex marito purtroppo è stata troppo buona e ingenua: quell'uomo doveva lasciarlo subito». Sabato pomeriggio Cristofari è andato a casa dell'ex moglie per consegnarle alcune medicine, ed ha scoperto dai vicini di casa cos'era accaduto poco prima. I coniugi Di Francesca, che abitano in un alloggio al terzo piano, e il proprietario di una villetta, prospiciente il condominio, hanno visto tutto. «Quell'uomo è arrivato con una Panda bianca: l'ha trascinata dall'appartamento fino in strada e poi l'ha costretta a salire sull'auto. Le ha messo una mano sulla bocca per impedirle di urlare» hanno raccontato ai carabinieri. Buetta ha probabilmente seguito di nascosto le abitudini della donna, che da giorni era barricata in casa. Si è procurato un'auto simile a quella del marito e senza destare sospetti è riuscito con uno stratagemma ad entrare in casa. Buetta lavora all'Enel di Borgaretto come impiegato, e vive in un alloggetto al quinto piano di via Caluso 30, una parallela di corso Grosseto, insieme alla moglie Maria Lisanti, 51 anni, ed ai figlio Giuseppe, di 22. Da qui è uscito sabato mattina alle 9: «Mi pareva tranquillo - racconta la moglie -. Sino a cinque minuti prima era rimasto in poltrona a leggere fumetti. Ma non è la prima volta che Rocco si allontana da casa per qualche giorno». La signora Maria è al corrente da 8 anni della relazione del marito: «Non ho mai visto quella donna, ma nell'37 ci siamo sentiti al telefono. Le ho detto che era colpa sua se Rocco le aveva messo gli occhi addosso. Evidentemente lo aveva incoraggiato e lui, che è un tipo ingenuo, ci è cascato». La moglie del presunto «rapitore» riteneva però che quella storia fosse finita da tempo. Invece no. E adesso? «Guardi, non credo proprio che quella donna si sia allontanata contro la sua volontà. Per me è tutta una montatura». Massimiliano Peggio Lui la perseguitava da alcuni anni Lei viveva barricata L'aveva sequestrata altre tre volte «Ha sopportato molte violenze» A sinistra l'ex marito della donna Dino Cristofari, sotto la moglie del rapitore Maria Lisanti A sinistra Lives Guietti da anni perseguitata dall'ex amante che continua a respingere senza risultato

Persone citate: Cristofari, Di Francesca, Dino Cristofari, Maria Lisanti, Massimiliano Peggio, Riva, Rocco Buetta

Luoghi citati: Chieri, Piemonte, Torino