A Carmagnola il «Maturity» di Reining

Appuntamento dal 25 al 27 agosto: gare internazionali e ricchi premi Appuntamento dal 25 al 27 agosto: gare internazionali e ricchi premi Una festa nel nome del cavallo A Carmagnola il «Maturity» di Reining Cavalli, per appassionati. Da diversi anni il Comune di Carmagnola organizza nel periodo estivo manifestazioni ippiche a livello nazionale. Anche quest'anno l'agosto propone un Nazionale di Reining denominato «Maturity», realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale cavallo da Reining. «Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, di valore internazionale - spiega Roberto De Michelis, assessore a attività produttive, lavoro e commercio - che raggruppa i migliori cavalieri del mondo che si contendono un montepremi di oltre 120 milioni». Lo spettacolo dunque è garantito. Si avrà anche modo di confrontare la bravura raggiunta dagli italiani a contatto diretto con i più esperti «Reiners» americani, in questo sport «made in Usa» solo recentemente importato in Italia, uno sport che entrerà presto tra le discipline olimpiche. L'appuntamento a Carmagnola è per tre giorni, dal 25 al 27 agosto, con gare al mattino dalle 9, e al pomeriggio dalle 17 circa. Il clou della manifestazione sarà sabato pomeriggio e sera, con le gare del Maturity (categoria riservata ai cavalli di 4 e 5 anni) e con lo spettacolare Free Style, gara di Reining a libera interpretazione. Il cavaliere si presenta in campo mascherato e esegue un «pattern» (percorso di gara con figure obbligatorie), con un sottofondo musicale di sua scelta. Il giudice di gara dovrà giudicare sia la correttezza dell'esecuzione delle figure, sia l'originalità di costumi e musiche. Questa gara è interamente gestita su incarico del Comune dalla Commissione del Mercato Cavallo, composta di volontari appassionati, che intende in questo modo inserire nella competizione una componente spettacolare di più facile comprensione anche per il pubblico dei non esperti in materia di monta western. Il montepremi è ricchissimo. L'iscrizione al Free Style è gratuita. Nella serata di domenica si svolgeranno poi altre due gare, che in passato erano a calendario nei mesi di giugno e luglio: il 6° Trofeo El Cuero, e il 5° Memorial II Guappo. Il Trofeo El Cuero - organizzato in collaborazione con l'omonima selleria di Milano, maggiore importatrice dall'America di selle, accessori e attrezzature per la monta western - si svolgerà in notturna, intorno alle 20, e si articolerà in due gare: Pole Eending e Barrel Racing. Più italianamente conosciute come «Paletti e bidoni», le gare sono a tempo: nel Barrel Racing il binomio cavaliere-cavallo deve girare il più velocemente possibile intorno a tre bidoni disposti a triangolo senza abbatterli, mentre nel Pole Bending bisogna effettuare un doppio slalom tra paletti disposti a una certa distanza l'uno dall'altro, sempre al massimo della velocità senza abbatterne nessuno. Queste specialità, molto spettacolari e entusiasmanti, sono nate in America per cavalli Quarter Horse, e si sono poi diffuse in Europa e in Italia negli ultimi anni, con il boom della monta western. Il Memorial «Il Guappo» - in ricordo dello scomparso Gualtiero Rolfo, chiamato così dagli amici - si inizierà intorno alle 22. E' dedicato a chi si vuole cimentare con il proprio animale in un percorso a tempo che comporta il superamento di alcune difficoltà, come passaggi obbligati, ostacoli di 50 centimetri, bidoni, paletti. La quota di iscrizione a El Cuero è di 30 mila, quella al Memorial II Guappo è di 25 mila lire. Le manifestazioni si svolgeranno al Vecchio Campo di Calcio di via Silvio Pellico, attiguo a piazza Italia. L'ingresso alle gare costa duemila lire il venerdì, cinquemila il sabato, e tremila la domenica. Gratis i bambini sotto i 10 anni. Carmagnola ospiterà a settembre anche manifestazioni all'insegna del cavallo. Venerdì 1 e sabato 2 settembre ci sarà uno show di Appaloosa, sempre sabato 2 (alle 21) toccherà al Cutting (lavoro dei cavalli con i vitelli), mentre domenica 3 alle 17 si terrà la finale del campionato regionale di Reining. Nello stesso periodo - dal primo al 10 settembre - la cittadina si riempirà di pubblico anche per l'ormai tradizionale Sagra del Peperone, che nel centro storico raccoglierà oltre all'esposizione una serie di spettacoli e di appuntamenti culturali.

Persone citate: Barrel, Barrel Racing, Cuero, Gualtiero Rolfo, Roberto De Michelis, Style

Luoghi citati: America, Carmagnola, Comune Di Carmagnola, El Cuero, Europa, Italia, Milano, Usa