Thailandesi tra i ruderi di Gibellina I diavoli di Luzzati a Santa Margherita

Thailandesi tra i ruderi di Gibellina I diavoli di Luzzati a Santa Margherita STASERA ESTATE Thailandesi tra i ruderi di Gibellina I diavoli di Luzzati a Santa Margherita OPERA E OPERETTA ■ A Verona, Are na, ore 21, Giacomo Prestia, Maria Luisa Nave, Barbara De Majo tra gli interpreti dell'opera verdiana «Aida». Regia di Gianfranco De Bosio, direttore Nello Santi. Pesaro, Auditorium Pedrotti, 20,30, «Edipo a Colono» e «La cambiale di matrimonio» di Rossini, con Roberto Frontali, Eva Mei, Stefano Ronaldo Miliani. Regia di Luigi Squarzina, Ort direta da Yves Abel. Orvieto, Teatro Mancinelli, 21,15, «Così fan tutte» di Mozart. Orchestra del Conservatorio statale di Thessaloniki diretta da Aldo Faldi, regia di Stefano Vizioli. I Solisti Aquilani diretti da Vittorio Antonellini a l'Aquila, Palazzo dell'Emiciclo, 21,30, eseguono «La vedova allegra» di Lehar, con Anna Maria Pittalis, Antonella Cesari, Mauro Nicoletti. Partecipazione straordinaria di Elio Pandolfi nei panni di Njegus. MUSICA - Si inaugura l'Estate Musicale a Portogruaro (Venezia). Il trio Burns-Alessi-Finazzi suona alle 21 in Municipio. In località limitrofe concerti del Trio di Venezia a Bagnare di Gruaro e del Quartetto Kairos a Lugugnana. Issogne (Aosta), Castello, ore 17, musiche dell'era cortese con l'Ensemble 1492. Varallo, Palazzo dei Musei, 21,30, l'Ensemble Barocco del Centro Studi di Musica Antica e la compagnia «Donne venite al ballo» protagonisti del programma «Piacevoli divertimentiin villa tra '500 e '600». La Spezia, pieve di Marinasco, 21,30, recital del pianista Alessio Bax. Asiago, duomo S. Matteo, ore 21, il gruppo Organa et Bucine con i solisti dell'Orchestra di Verona in un programma dedicato a Banchieri, Menilo, Gabrieli. Tagliatolo (L'Aquila), chiostro S. Francesco, ore 18, la pianista Marina Greco in un programma di Bach, Beethoven e Chopin. In piazza Obelisco, 21,15, chiusura del Festival di Mezza Estate con l'Italian Big Band in un medley di musiche internazionali. Civita di Bagnoregio (Viterbo), ore 21, concerto del Quintetto di Fiati Wildwind. Viareggio, Villa Borbone, 21,15, Enzo Fornione e Laura Giordano in un programma dedicato a Gershwin. DANZA - Si chiude la 48" edizione dell'Estate Fiesolana. Al Teatro Romano di Resole (Firenze), ore 21, il Balletto di Toscana propone «Romeo e Giulietta» di Prokofiev, coreografie di Fabrizio Monteverde. La compagnia Aterballetto con «Carmen», coreografia di Amedeo Amodio, a Bassotto del Grappa, teatro all'aperto Cimberle-Ferrari. Il corpo di Ballo Nazionale della Thailandia al teatro dei Ruderi di Gibellina (Trapani). La Compagnia della Rancia con «West side story» di Jerome Robbins al Teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca), alle 21,15. TEATRO - A Cervia (Ravenna), Teatro Comunale, ore 21, per il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure, Lik Teatar in «Regna un grande silenzio» mentre all'Arena della Sirena, 21,30, i burattini balneari di Ezio Maletti in «Il bastone fatato». SenfOmero (Teramo), centro storico, ore 21, artisti internazionali per il Festival di Teatro Comico. I francesi del Cirque en Kit in «Chameaux». Trento, giardino Centro S. Chiara, 21,30, «La buffa beffa del beffardo beffato», testo, interpretazione e regia di Armando Carrara, con Argia Laurini, Marco Artusi. Temi, Anfiteatro, ore 18, «Colombo e Isabella», di e con Alessandra Celesia, regia di Paolo Valla. Altornente (Cosenza), Anfiteatro, 21,15, Gennaro Cannavacciuolo in «Volare», recital dedicato a Domenico Modugno. Temxina (Latina), area Tempio di Giove Anxur, 21,15, ultimo allestimento di «Controfigura» di Raggi-Ippaso, con Laura Marinoni, Massimo Venturiello, regia di Walter Manfrè. Varallo (Vercelli), isola pedonale, 16,30, la compagnia Bene e Nardo Carpente di Vigo in «Cabesudos». Capromio (Viterbo), Stadio Comunale, ore 21, «Lisistrata» da Aristofane, con Gegia, Martine Brochard e la partecipazione di Orso Maria Guerrini, regia di Silvio Giordani. Santa Margherita ligure, Villa Durazzo, ore 21, «Storie di santi, di diavoli, di vergini e arcangeli», testo e regia di Tonino Conte, allestimento del Teatro della Tosse.