Raid al pronto soccorso Insulti e botte ai medici

Raid al pronto soccorso Insulti e botte ai medici Sette ragazzi lombardi in vacanza alla Maddalena Raid al pronto soccorso Insulti e botte ai medici SASSARI. Assurda bravata di sette giovani teppisti, di cui tre minorenni, che hanno picchiato una dottoressa e un infermiere, hanno devastato il pronto soccorso e svegliato con urla e insulti i pazienti dell'ospedale «Merlo» della Maddalena. Bloccati dai carabinieri, i quattro maggiorenni, tra i quali una ragazza, sono stati processati e in pretura tre hanno patteggiato una condanna a 12 mesi e il quarto a 13 mesi. I tre minorenni sono stati invece denunciati alla procura del tribunale dei minorenni di Sassari. La «notte brava» dei sette giovani di Bollate (Milane), in vacanza nell'arcipelago, è cominciata alle 2 del mattino all'uscita da una discoteca dove avevano bevuto e assunto sostanze eccitanti. Una volta usciti, Massimo Tavola, 27 anni, non ha trovato meglio da fare che scagliarsi contro una colonnina di un distributore, ferendosi. Al pronto soccorso la dottoressa Patrizia Virgona lo ha medicato, ma il teppista si è allontanato urlando ed è tornato poco dopo con il gruppo di amici scatenando il finimondo. La dottoressa e l'infermiere, che ha tentato di difenderla, sono stati pestati a sangue e insultati mentre i locali del pronto soccorso venivano messi a soqquadro. Solo i carabinieri, intervenuti in forze, sono riusciti a bloccare i sette enurgumeni. I tre minorenni P. G. V., M. V. e S. R. - sono stati denunciati alla procura e rilasciati, mentre i quattro maggiorenni sono finiti in pretura. Massimo Tavola ha patteggiato 13 mesi di reclusione e gli altri tre - Francesca Bonacina, 24 anni, Maurilio Morante, 20, e Luigi Manfredi, 18 - hanno patteggiato 12 mesi ciascuno con la condizionale. Le accuse loro contestate andavano dalle lesioni al danneggiamento e al disturbo della quiete pubblica. [Agi]

Persone citate: Francesca Bonacina, Luigi Manfredi, Massimo Tavola, Maurilio Morante, Patrizia Virgona

Luoghi citati: Sassari