«Risiedo su una panchina» I barboni potranno votare

«Risiedo su una panchina» I barboni potranno votare Riforma in un comune della grande Londra «Risiedo su una panchina» I barboni potranno votare LONDRA. Potranno registrare la propria residenza su una panchina o in qualsiasi angolo di strada per assicurarsi il diritto a votare i senza dimora de! comune di Haringuy, nella parte settentrionale dell'area metropolitana di Londra, governato dai laburisti I consiglieri di Haringey, riferiscono i mezzi d'informazione britannici, hanno votato tutti a favore dell'iniziativa promossa dai parlamentari laburisti della circoscrizione e che presto sarà imitata anche a Birmingham, Cardili e Liverpool. Come primo passo a Haringey è stato istituito un registro nel quale verranno iscritti tutti quanti dimostreranno di avere quella che viene definita una 'residenza sostanziale' nell' urea in base alla quale avranno diritto al voto non solo alle elezioni locali ma anche alle politiche e alle europee. Verrà dato per buono anche un indirizzo tipo «quarta panchina sul vialetto d'ingresso al tal parco». A sgombrare il campo dagli ostacoli frapposti all'iniziativa laburista era stata la conclusione raggiunta in primavera da una commissione del ministero degli Interni secondo la quale, 'la mancanza di mattoni e cemento' non va a detrimento del diritto al voto. I barboni sono aumentati in modo impressionante in Gran Bretagna anche a causa della dura politica deflazionistica dei governi della signora Thatcher. In particolare è scesa l'età media dei poveri senza casa o lavoro: la maggioranza è ormai costituita da ventenni che vengono a Londra dalle città della provincia. Anche a causa di questo fenomeno una nota industria di cosmetici naturali ha lanciato con grande successo un settimanale, «The big issue», destinato ai barboni, che solo nella capitale vende 400mila copie al mese. lAnsa]

Persone citate: Thatcher

Luoghi citati: Birmingham, Cardili, Gran Bretagna, Liverpool, Londra