Sassi-killer contro camper e auto

Sassi-killer contro camper e auto Colpiti sei automezzi allo svincolo per Borgaro, sospetti sul campo nomadi Sassi-killer contro camper e auto I teppisti lanciano anche biglie di ferro con le fionde Tornano a colpire i vandali della tangenziale Nord. Attimi di panico ieri per sei mezzi in transito all'altezza dello svincolo per Borgaro colpiti da sassi. Nessun ferito, ma la paura aumenta: sembra un miracolo che ancora questo gioco crudele non sia diventato tragedia. Puntuali, dopo gli incidenti di maggio e giugno, ricompaiono sempre allo stesso punto della tangenziale gli attentatori degli automobilisti. «Sassi e proiettili d'acciaio lanciati con una fionda - dicono i carabinieri della stazione di Venaria -. Lateralmente e non, come si è creduto, dall'alto del cavalcavia. Succede sempre qui, proprio accanto al campo nomadi, così che i sospetti cadono sui suoi abitanti». E' successo alle 15,30. Un furgone «Daily», un Tir, una «Ford Fiesta», un camper, una «Fiat Uno» e un camioncino dell'«Ativa», la società che gestisce l'autostrada Torino-Ivrea e Valle d'Aosta: queste le vittime. I danni non sono ancora quantificabili. E' il terzo episodio nell'arco di tre mesi. Sabato 6 maggio, alle 11 di sera, la «Lancia Thema» di Carlo Di Franco, 30 anni, viene colpita sul parabrezza da un sasso: è il primo incidente terrorizzante di una lunga lista. La pietra rimbalza, senza penetrare nell'abitacolo e lasciando illesi, anche se ricoperti dai vetri, Di Franco e sua moglie. La coppia dimostra di avere sangue freddo: un istante per realizzare l'accaduto e poi, inversione di marcia per raggiungere il ponte da dove credono sia stato lanciato il sasso. Ma non trovano nessuno. Poco dopo viene colpita anche una «Fiat Uno». Il secondo appuntamento è per il 23 giugno. Questa volta sono cinque le vittime dei vandali anonimi: Alberto Destefanis, 52 anni, alla guida di un autobus privato «Fiat Iveco»; Donato Coniglio, 28 anni; Marino Kavic, 41 anni e Sergio Villa, tutti e tre autotrasportatori ed Eddy Giamasso, 27 anni, su «Ford Fiesta». Per gli automobilisti che percorrono quotidianamente quel tratto di tangenziale, il gesto di ieri significa stato di allarme. [c. odd.l Vandali: torna l'allarme

Persone citate: Alberto Destefanis, Di Franco, Donato Coniglio, Marino Kavic, Sergio Villa

Luoghi citati: Borgaro, Valle D'aosta, Venaria