Disoccupato vende barzellette

D In giro lungo le strade con un cartello al collo per «pubblicizzare» l'iniziativa i d bll Disoccupato, vende barzellette Torinese ad Alassio-. «Ne racconto 3per mille lire» DALLA MOLE ALLA RIVIERA D AL Piemonte in Liguria a vendere barzellette. Stefano Rizzotti, 26 anni, torinese, da tempo senza lavoro, l'ha studiata bella. «La sai l'ultima? Vendo barzellette. Lire 1000 a persona per tre storielle. Soddisfatti o rimborsati»: così recita il cartello che Stefano si è appeso da qualche tempo al collo. Lui gira nel Ponente ligure a vendere qualche minuto di allegria e la sua intraprendenza e davvero singolare. Chi, incontrandolo, potrebbe dirgli di no? Chi potrebbe tirarsi indietro di fronte ad una situazione cosi originale? Del resto l'offerta di buonumore, che non fa minimamente tremare i borsellini, è pure proposta simpaticamente. Senza imbrogli o secondi fini. Dopo anni alla ricerca disperata di un lavoro è partita dal giovane una stravagante idea: raccontare barzellette alla gente per campare. Al diavolo la tristezza: bastano mille lire. Stefa- no Rizzotti fa i bagagli e parte da Torino con Eleonora, la sua ragazza, compagna di viaggio in questa avventura davvero unica. Nessuna attrezzatura al seguito è necessaria: ci vogliono solo un vasto repertorio di storielle una buona memoria e quel po' di parlantina che basta per abbordare le persone. Non tutti però ridono di fronte alle stesse situazioni e può capitare di deludere la clientela con un racconto già conosciuto o poco fortunato. Questo non è un problema per Stefano che è sempre disposto a rimborsare l'ascoltatore se la barzelletta non risultasse gradita. Un comportamento di piena onestà: soddisfatti o rimborsati. Durante la sua tournée di «artista da strada» Stefano è arrivato da qualche giorno in Liguria. Alcune tappe nelle varie località per poi percorrere l'affollato budello di Alassio alla ricerca di clienti. Gli affari non vanno male. In una giornata, impegnandosi un po' si può arrivare a guadagnare 60 mila lire, l'indispensabile per mangiare. Per trascorrere la notte senza far sballare il bilancio basta un piccolo giaciglio in spiaggia o in qualche angolino di fortuna. Tutto calcolato. Poco investimento, ma qualche rischio c'é. Qualcuno lo ha messo in guardia: meglio non avvicinarsi per raccontare una barzelletta al sindaco di Alassio. Vedendo Stefano a torso nudo, potrebbe fargli saltare l'incasso di una giornata. [m. bo.] E lancia lo slogan «Soddisfatti o rimborsati». Chi conosce la storiella riceve indietro i soldi Stefano Rizzotti. 26 anni è ad Alassio con la fidanzata

Persone citate: Rizzotti, Stefa, Stefano Rizzotti

Luoghi citati: Alassio, Liguria, Piemonte, Torino