Cqdolora-Cqpirossi, insieme si può

Cqdolora-Cqpirossi, insieme si può MOTOMONDIALE Accordo per una seconda moto Honda al team Pileri, forse nasce il «Dream Team» Cqdolora-Cqpirossi, insieme si può A Brno, l'Aprilia di Biaggi la più veloce in 250 BRNO. Dopo quasi un mese di vacanza, il grande circo del motomondiale si ritrova nella Repubblica Ceca per il decimo appuntamento della stagione. A Donington, il 23 luglio, ci eravamo lasciati con la sesta vittoria della stagione di Max Biaggi e della sua Aprilia 250, un successo che permise a Supermax di portare a 39 e 40 punti il vantaggio sul giapponese Harada (Yamaha) e sul tedesco Waldmann (Honda). Ieri, nella piima giornata di prove cronometrate, Supermax ha dato di nuovo spettacolo, risultando il più veloce (davanti al compagno di squadra Locatelli, 8° Romboni) e frantumando il record di una pista che predilige: «Sì, Brno è un circuito che mi piace, ha curve veloci che devono essere affrontate alla perfezione se non si vuole perdere tempo nei lunghi rettilinei. La mia Aprilia, poi, dispone di un telaio molto rigido che offre una perfetta stabilità nei tratti veloci. Il mondiale? Logico che ci pensi. Ecco, mi piacerebbe lasciare Brno con lo stesso vantaggio, se non con qualcosa in più». Un Biaggi tranquillo, merito anche del rinnovo del contratto con l'Aprilia per il '96 che gli permette di pensare solo alle corse. E, a proposito di contratti, forse entro la fine dell'anno assisteremo ad un vero e proprio terremoto nella classe 500, con gli italiani protagonisti. E' di questi giorni, infatti, l'accordo tra il team di Francesco Pileri (team manager di Capirossi) e la Honda. La Casa giapponese ha deciso di affidare al team italiano una seconda moto. Esistono fondate possibilità che il prossimo anno Pileri possa dare corpo a quello che tutti chiamano il «Dream Team» con l'accoppiata Cadalora-Capirossi. Che Cadalora voglia lasciare il team di Kenny Roberts e la Yamaha è cosa risaputa. La scuderia americana è quindi alla ricerca di un top driver e pare abbia in serbo un colpo a sorpresa: strappare alla Honda l'australiano e campione in carica Michael Doohan. L'offerta? Non siamo ai livelli di Schumacher, ma sembra che la cifra offerta all'australiano sia molto vicina ai 5 miliardi di lire, comunque un record per il mondo delle due ruote. Perché questo tourbillon di spostamenti possa avere luogo, l'ultima parola spetta principalmente allo sponsor, che per i tre personaggi (Roberts, Cadalora e Capirossi) è lo stesso. La Philip Morris, da Losanna, ancora non si è fatta sentire: il programma è allettante ma i punti da dirimere non sono pochi. Un fatto comunque è certo: la classe 500 riceverebbe da questa «rivoluzione» un impulso non indifferente, per la gioia dei tifosi. Per concludere con le prove di ieri, da segnalare nella 500 il miglior tempo di Doohan (con Cadalora terzo, 6° Reggiani con l'Aprilia e male Capirossi, solo 12°) e nella 125 la pole provvisoria dell'Aprilia di Sakata. Per Stefano Perugini ieri solo il 5° tempo e tanta voglia di migliorarsi oggi. [e. b.)

Luoghi citati: Aprilia, Brno, Donington, Losanna