Riecco Bono e gli U2 è «Music» per film

Riecco Bono e gli 112 è «Music» per film Rivelazioni sull'ultimo ed del gruppo Riecco Bono e gli 112 è «Music» per film DUBLINO. E' quasi deciso. Dovrebbe uscire per la fine di novembre «Music for Films», il prossimo disco dei celebratissimi U2, finito di registrare fra la capitale irlandese e Londra alla fine dello scorso luglio con la collaborazione di Brian Eno. Eno è un mago sempre più sulla breccia: dopo aver contribuito alla svolta storica del sound U2 ha anche appena prodotto l'album di David Bowie, la cui distribuzione è prevista per la fine di settembre, ma intanto la sua mano è tornata significativa anche nel materiale di «Music For Films». L'album viene descritto da Bono e da Adam Clayton come una sorta di stile underground per colonne sonore cinematografiche. Sarà anche curiosamente offerto ad alcuni registi perché ne possano trarre singoli brani per le loro pellicole in corso di lavorazione. La band sta però lavorando anche ad un album rock di impronta convenzionale. Bono, The Edge e il resto degli U2 hanno cominciato a lavorare all'insolito «progetto colonna sonora» lo scorso giugno. In un'intervista con il giornale irlandese «The XPress» Adam Clayton ha descritto la nuova musica in questi termini: «di indirizzo molto urbano, direi newyorkese». Ha detto che i brani non troverebbero posto in un album classico del gruppo, aggiungendo: «L'ultima cosa che voleva¬ Bono: «Musica di mo fare era di rimanere coinvolti in un lavoro di due anni e perdere tutta l'energia». Brian Eno e la band hanno infatti improvvisato sessions per il disco, e le hanno poi trasformate in canzoni. Da parte sua, Bono è anche entusiasta del prossimo album rock. Ha detto: «Penso che sia ora di fare un album di rock'n'roll. E' il momento giusto. Abbiamo veleggiato con la nave "Zoo Tv" nell'occhio di un ciclone giunge ed hiphop, ed è stato mteressante». Il gruppo non ha però per ora intenzione di andare in tournée. Bono ha confessato al quotidiano irlandese che gli U2 hanno avuto bisogno di un anno e mezzo di riposo per riprendersi». Una buona parte del materiale di «Music for Films» ha avuto la sua nascila nell'Estremo Oriente, particolarmente a Tokyo. Ha raccontato Bono: «Eravamo in una zona della città che somigliava proprio ;i "Biade Runner". Megainsegne al neon, piccoli spaghetti bar e la mafia giapponese che parcheggiava le sue Rolls Royce nere lungo la strada». In questo lungo periodo, Adam Clayton e Larry Mullen jr. hanno anche suonato, durante la loro permanenza a New York, nell'album di Nancy Griffith che sta per uscire. The Edge è invece diventalo un fanatico di Internet. [s. n.] indirizzo urbano» Bono: «Musica di indirizzo urbano»

Persone citate: Adam Clayton, Brian Eno, David Bowie, Larry Mullen

Luoghi citati: Bono, Dublino, Estremo Oriente, Londra, Nancy Griffith, New York, Tokyo