Tyson appuntamento in chiesa dopo il ring

Tyson, appuntamento in chiesa dopo il ring gj'g0ad* ^mbola Las Vegas: alla presentazione del match il campione sgrida il suo manager che parla dei super guadagni Tyson, appuntamento in chiesa dopo il ring //pugile: «Se sarà carina con me sposerò la mia nuova compagna» WASHINGTON. Venticinque milioni di dollari, 40,5 miliardi di lire, un miliardo al minuto. E' la cifra record che guadagnerà Mike Tyson al rientro sul ring domani. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero se Peter Mcneeley resisterà per tutti i 36 minuti, Tyson incasserà 1.124.812.500 lire al minuto, 18.746.875 lire al secondo. Se facesse il metalmeccanico, alla stessa tariffa una giornata di lavoro gli dovrebbe essere pagata 539 miliardi. Nessuno sportivo o uomo di spettacolo ha mai guadagnato tanto. A Tyson basta invece il tempo di un terzo di gp di FI per rilanciarsi ai vertici degli sportivi più ricchi, dove era già stato dall'86 al '91, per poi scomparire nel penitenziario di Plainfield scontando tre anni di detenzione per stupro e intascando la miseria di 5 dollari al giorno. Ma mentre l'ex re dei massi- mi era chiuso in carcere il suo valore aumentava. Nell'estate scorsa si era fatto avanti l'organizzatore londinese Frankie Warren offrendo la cifra di 120 miliardi perché Tyson, una volta libero, affrontasse il britannico Lennox Lewis, campione iridato massimi Wbc. Nei prossimi due anni, in cui Tyson ha in programma 6 match, un mega-albergo di Las Vegas gli garantirà 170 miliardi. Altri 85 andranno al promoter Don King per la costruzione di una casa da gioco galleggiante di cui Tyson e socio. Le cifre della boxo statunitense, per quanto astronomiche, non sono stravaganti: il giro d'affari previsto per TysonMcneely si calcola attorno ai 180 miliardi di lire. La sola tv criptata statunitense Showti- me, che trasmetterà l'incontro, prevede un record di ascolto e un incasso stimato sugli 80 miliardi. Tyson prima di conoscere Desirée Washington, che poi lo ha «inviato» in carcere, guadagnava tanto da potersi comprare Maradona, Gullit e 220 Holls Royce a ogni match. Oggi, rinato miliardario, la vede lunga sulle possibilità di investimento offerte ai grandi del ring. «Sto realizzando quanto volevo - ha detto dopo l'accordo raggiunto sulla borsa record -, un giorno qualche altro atleta seguirà la mia strada e un pugile diventerà proprietario di una banca. Si arriverà a guadagnare un miliardo di dollari per un solo incontro». Ma se Tyson parla volentieri di guadagni ipotetici, su quello che ha intascato per il suo ritorno sul ring avrebbe preferito maggiore discrezione. «Perché diavolo stai raccontando a tutti gli affari miei?». Ci sono voluti 90 minuti, su un totale di due ore, prima che Tyson aprisse bocca alla conferenza stampa. Quando, davanti a tremila giornalisti, Don King, si è messo a pontificare sulla «borsa» da 40 miliardi, il pugile si è infuriato. Ha afferrato l'organizzatore per un gomito e, scuotendolo, lo ha guardato torvo. King l'ha piantata subito. «Non mi piace che Don si sciacqui la bocca con i miei guadagni: la gente viene a saperli, e può succedere che si risenta», ha poi spiegato. Più tardi Tyson ò comparso alla Cnn, annunciando che presto si sposerà: Monica Turner è il nome della prescelta. «Ma solo se sarà carina con me, e ultimamente non lo è stata», ha aggiunto, scherzando ma non troppo. E Desirée Washington? Gli è stato chiesto: pensi bene di lei? Ha risposto: «E' difficile il bene, in questo mondo. Buona fortuna, Desirée!». [r. cri.] Iron Mike incasserà una borsa di oltre 40 miliardi di lire A destra, Mike Tyson. Il pugile ha ottenuto la borsa più alta di tutti i tempi. Sopra, l'organizzatore del match Don King

Luoghi citati: Las Vegas, Washington