La regina delle vette perde la sfida col K2

Sepolta dalla neve insieme con i compagni di cordata mentre stava per raggiungere la cima Sepolta dalla neve insieme con i compagni di cordata mentre stava per raggiungere la cima La regina delle vette perde la sfida col K2 Valanga travolge la Hargreaves ISLAMABAD. Un gruppo di scalatori europei, cinque, forse sette, sono rimasti uccisi da una valanga mentre stavano per raggiungere la vetta del K2 a 8.611 metri. Tra le vittime ci sarebbe l'alpinista scozzese Alison Hargreaves, 33 anni, sposata e madre di due figli, prima donna ad aver raggiunto, pochi mesi fa, la cima dell'Everest da sola e senza ossigeno. Gli altri sarebbero un canadese (incerto il nome: Jeff Lake o Jeffrey Charles), lo statunitense Robert John Slater, il neozelandese Lindsay Grant e uno o più spagnoli non ancora identificati. Appartenevano a distinte cordate, in ascensione simultanea. La valanga li ha sorpresi poco dopo avere abbandonato il campo 4, mentre erano a soli 600 metri dalla vetta, la seconda al mondo. Secondo gli organizzatori della spedizione e il ministero del Turismo pakistano, altre 16 persone (tra cui Peter Hillary, figlio di sir Edmund, celebre conquistatore dell'Everest) sarebbero riuscite a salvarsi. Finora solo il corpo del canadese è stato trovato. Quanto agli altri, fonti ministeriali hanno definito «nulle» le possibilità di recupero: la zona è inaccessibile e le pessime condizioni meteorologi- che sconsigliano di intervenire. Occorreranno almeno duo giorni perché i superstiti arrivino a Skardu, il più vicino centro abitato. Ma il marito di Alison Hargreaves ancora spera. «La conferma ufficiale della morte non l'abbiamo ricevuta e credo che sia prematuro abbandonare le speranze», ha detto Jim Ballard. In effetti le notizie che arrivano dal Pakistan sono poche e vaghe. La valanga si sarebbe verificata domenica, ha riferito, parlando al telefono da Skardu, Nazir Sabir, organizzatore di una delle spedizioni coinvolte nell'incidente. Ma ha aggiunto di non avere notizie precise e di attendere l'arrivo di Peter Hillary. L'alto commissariato britannico a Islamabad si è rifiutato di confermare la morte di Alison e degli altri, come l'esercito pakistano. Mentre conferma il ministero del Turismo pakistano, aggiungendo pero che le vittime non sono state identificate. «Il problema - dice Ballard - è convincere l'esercito pakistano a mandare elicotteri al Campo 4 per scoprire cosa ó successo», [r, cri.) '4 , Qui accanto la cima del K2 la seconda del mondo, 861 I metri Sotto Alison Hargreaves, l'alpinista scozzese morta, mentre abbraccia uno dei due figli

Luoghi citati: Islamabad, Pakistan