Il «vescovo alpinista» a un passo dal Paradiso

Il «vescovo alpinista» a un passo dal Paradiso Monsignor Bettazzi scopre il rifùgio Leonesi Il «vescovo alpinista» a un passo dal Paradiso L'aveva promesso, domenica 11 giugno celebrando la messa durante il quarto raduno regionale delle guide alpine piemontesi: «Le montagne del Gran Paradiso avvicinano davvero a Dio, fra un impegno e un altro spero proprio di tornare a Ceresole per avvicinarmi a queste splendide vette». E ieri mattina, monsignor Luigi Bettazzi, il vescovo-alpinista di Ivrea, ò salito al rifugio Leonesi, ai piedi del Colle Perduto sotto le Levatine. Ad accompagnarlo c'erano il diacono Giovanni Sauna e la guida alpina di Ceresole, Franco Rolando: «Mi ha fatto piacere che il nostro vescovo abbia accettato di raggiungere il Leonesi, un verdo "nido d'aquila" purtroppo non frequentato come meriterebbe: da lassù si gode uno spettacolo strardinario su tutto il gruppo dei Gran Paradiso». Il vescovo-alpinista non ha smentite) la sua fama di eccellente camminatore «anche se il poso degli anni comincia a farsi sentire». In poco meno di quattro ore, il gruppo ha raggiunto il Leonesi dove ha trascorso la notte: oggi ò prevista la discesa a Ceresole, quasi certamente dopo aver raggiunto il rifugio Jei-vis, al pian del Nel, dedicato al giovane partigiano cattolico di Ivrea per il quale e iniziato il processo di beatificazione. Il vescovo di Ivrea è stato invitalo anche a celebrare la messa in ricordo dei soldati inglesi e dei partigiani italiani, morti nella discesa dal Passo di Galisia, nel novembre del '44, mentre tentavano di raggiungere la vai d'Isòre: la cerimonia e prevista per sabato 26 agosto. Intanto, proprio per riscoprire il rifugio del Colle Perduto, di proprietà della sezione del Cai di Torino, è stato organizzato per sabato 2 settembre «Incontriamoci al... Leonesi»: «Sarà l'occasione per ringraziare anche tutti quelli che hanno contribuito al successo del nostro raduno delle guide alpine e per parlare di programmi futuri per valorizzar!! Ceresole e le sue montagne» conclude Franco Rolando. Tornano gli ex alpini della sezione di Ivrea per ['«Operazione sentieri» nel Parco nazionale del Gran Paradiso. Domani una ventina di penne nere in congedo, coordinate da Sergio Avignone, saliranno al Pian Ballotta e di qui al Passo della Losa per ripristinare il sentiero intemazionale che collega il parco italiano con quello francese della Vanoise. Dopo aver ripristinato, a luglio, il sentiero per il lago Lillet sopra Ceresole, l'Ana di Ivrea ha deciso di proseguire la sua collaborazione con l'Ente Parco: «E' stata un'esperienza molto importante per la nostra squadra di protezione civile - dice il presidente Garneronc - che ci auguriamo in futuro possa dare ulteriori risultati». Gli ex alpini alla Losa Sos sentieri Il vescovo Luigi Bettazzi (sopra) ha raggiunto il Leonesi (a fianco)

Luoghi citati: Ivrea, Pian Ballotta, Torino