Seles come prima meglio di prima

A Toronto felice ritorno di Monica che domina Po e Tauziat con un grande servizio TENNIS A Toronto felice ritorno di Monica che domina Po e Tauziat con un grande servizio Seles: come prima, meglio di prima Cade la Graf, mal di schiena e troppi pensieri TORONTO. Monica Seles ritorna trionfalmente al tennis, con due convincenti vittorie nei Canadian Open di Toronto. Nel primo turno la giocatrice jugoslava, che da circa un anno ha ottenuto la cittadinanza Usa, ha surclassato l'americana Kimberly Po, numero 133 al mondo alla dodicesima sconfitta consecutiva, per 6-0, 6-3. Nel secondo ha dominato anche la francese Tauziat per 6-2, 6-2. «Ho finalmente rivisto la luce ha dichiarato Monica Seles al termine del primo incontro dopo un lungo periodo in cui era tutto nero». Dopo aver concluso il match con uno splendido rovescio vincente, l'ex regina del tennis mondiale è corsa ad abbracciare i genitori in tribuna, poi è rimasta in campo altri due minuti per ricevere gli applausi degli 8 mila spettatori presenti all'incontro, al quale hanno assistito anche 400 giornalisti venuti da tutto il mondo. «Penso di aver giocato abbastanza bene, ma la cosa più importante è quella di essere ritornata. Sono sempre stata mentalmente forte - ha continuato la giocatrice - e ho dovuto adattarmi a molte situazioni difficili, non posso certo lasciare che una persona mi cambi la vita. Confesso di aver provato un po' di emozione. Non mi sentivo più le gambe. Inseguendo due pallonetti mi sembrava che tutto mi roteasse intorno. Mi sono detta che non potevo permettere che succedesse. C'era una partita da giocare». «Ora voglio ritornare ad essere quella di prima - ha continuato la campionessa - e se è possibile voglio diventare anche migliore dal punto di vista atletico». In effetti Monica non sembra aver perso lo smalto di due anni e mezzo fa, anche se è apparsa un po' dura di gambe. La crescita di due centimetri e mezzo ha in compenso migliorato il suo servizio. Indicativo il commento di Kimberly Po, la quale ha dovuto attendere 38 minuti prima di conquistare un game: «Alcuni dei suoi colpi li ho solo visti passare». Le impressioni sulla nuova battuta della Seles, più potente e precisa, sono state confermate dal match sostenuto da Monica nel secondo turno, un match fra l'altro assai più impegnativo visto che l'avversaria era la francese Tauziat. L'ex numero 1 del mondo, qui a Toronto testa di serie numero 1 alla pari di Steffi Graf, si è imposta nettamente senza concedere all'avversaria neppure una palla break. Per il ritorno di Monica Seles al tennis la Wta, il circuito professionistico femminile, ha adottato ingenti misure di sicurezza, che accompagneranno le giocatrici durante tutta la stagione. La Seles è inoltre apparsa serena, dimostrando di aver lasciato alle spalle, forse definitivamente, il ferimento subito il 30 aprile 1993. «Ci saranno anche in futuro momenti difficili, a causa di quello che mi è successo - ha concluso la Seles ma adesso devo guardare avanti». Nel giorno del grande ritorno di Monica, Toronto ha assistito anche all'inaspettata sconfitta di Steffi Graf, che, dopo 32 vittorie consecutive dall'inizio della stagione, ha perso con Amanda Coetzer nel tie-break del terzo set: 3-6, 6-2, 7-6 (8-6) il risultato a favore della piccola sudafricana che finora non era mai riuscita a battere la campionessa tedesca. Steffi, afflitta dai noti problemi familiari, con il padre Peter finito in prigione per evasione sfiscale, e dai soliti, intensi dolori alla schiena, ha commesso ben 54 errori non forzati, dando via libera alla Coetzer. La Graf, dopo l'incontro, ha precisato che la sua prova incolore non aveva niente che vedere con l'arresto del padre, e nella conferenza stampa del dopo partita ha evitato di rispondere alle domande dei giornalisti tedeschi. Non ci sarà così al Canadian Open l'attesissimo confronto tra le due numero uno del tennis mondiale. Simone Sandri ITALIANI KO NEW HAVEN. Notizie poco confortanti per il tennis italiano: Gianluca Pozzi e Stefano Pescosolido sono stati eliminati al primo turno del torneo di New Haven nel Connecticut (un milione di dollari di montepremi). Pozzi è stato battuto in tre set dal danese Kenneth Cariseli per 6-4, 3-6, 7-6 (7-2) mentre Pescosolido è stato eliminato in due dal francese Arnaud Boetsch (testa di serie numero 11) per 6-3, 6-2. Altri risultati, secondo turno: Krajicek-Rostagno 6-2, 6-2; Kafelnikov-Goellner6-l, 6-3. A Indianapolis disco rosso anche per Nicola Bruno, che è stato sconfitto al primo turno dall'australiano Sandon Stolle per 6-4, 6-2. Questi i risultati del secondo turno: SamprasSpadea 7-5, 6-4; Golmard-Courier6-7 (5-7), 6-4, 7-6 (7-1). L'ex serba raggiante «Ho giocato bene e finalmente ho rivisto la luce» Monica Seles (sopra) in azione contro l'americana Po; a lato, la campionessa esulta dopo la facile vittoria LA QUALITÀ MIGLIOR PREZZO. TAPPETI PREGIATI Permuta dei vostri tappeti. Ambientazione tappeti a domicilio, Vagamento dilazionato senza interessi. Assistenza, riparazioni e lavaggio di tappeti anche se non acquistati da noi, con ritiro a domicilio. FFARI DA MI 'amntiàce TORINO • VIA LAGRANGE ANGOLO VIA GIOLITTI Telefono: (01 I) 562.96.65 Orario di apertura: 9,30 / 12,30 - 15,30 / /9,30 T O R. «1. N D, M il L A. N Q B O • L O <J 'N A

Luoghi citati: Connecticut, Indianapolis, Kimberly Po, Torino