Varese, rampa di lancio anche per Simo

Varese, rampa di lancio anche per Simo torino m Nell'interessante test di stasera, il giovane del Camerun potrebbe debuttare con i granata Varese, rampa di lancio anche per Simo Bacci confermato a centrocampo, in forse Pelé, no di Rizzitela SOMMARIVA PERNO. Si è infortunato anche Nedo Sonetti, dopo Pelò e Rizzitelli. Ma per il mister nessun problema per il nuovo test granata di stasera (ore 20,30) sul campo del Varese, che milita nel girone A della C2. Il tecnico ha solo qualche difficoltà a firmare autografi. Ieri sera, sul finire dell'allenamento, ha infilato la mano destra in un nido di vespe, sotto la tettoia della panchina dello splendido Centro sportivo del Roero. Un po' di dolore, ovvio, e un'abbondante fasciatura. «Contano le condizioni di Abedi e Rizzi - ha borbottato il tecnico -, ormai ho le idee chiare sul potenziale del gruppo, ma certo mi farebbe piacere non dover fare troppi conti. C'è anche Angioma indisponibile, ha giocato ieri sera nella Francia». Sonetti non lo dice, ma è ovvio cha i provini importanti per il T'irò riguardano la zona di centi icamp j. «Gioca ancora Bacci, in quella zona ha disputato molte partite, e con lui ci sarà Cristallini che vedo in progresso. Il prolungarsi del suo malanno al ginocchio non ci voleva. Ma la condizione fisica la recupererà in fretta, questo non è un problema». Pelè si guarda la fasciatura elastica alla caviglia sinistra: «Il mister vorrebbe che giocassi a Varese, ma temo proprio di non farcela. Non vorrei rischiare, il campionato si avvicina». Rizzitelli si massaggia il fianco sinistro e fa una smorfia: «La botta presa a Genova non ci voleva proprio. Il fatto è che non è un dolore che passa riscaldandomi. Anzi, sento male a correre. No, per Varese non ce la faccio, pazienza». Sonetti, e Oscar Magoni? Dall'Atalanta al Genoa, adesso al Toro? «E' un ragazzo interessante, un jolly che può fare il centrocampista e l'esterno. Non è un corazziere (statura un metro e 72, ndr) ma ha una grande potenza organica ed un notevole dinamismo». Allora è fatta. Cozza in prestito al Genoa? «Cozza gioca con noi, e mi piace. Magoni lo seguivamo come completamento del gruppo dei centrocampisti. C'è ancora tempo...». Di sicuro, comunque, Magoni interessa, e molto. A fine allenamento, Pelè discute con Augustin Simo e il suo procuratore Edgard Nuentsa. La documentazione del diciottenne torello del Camerun è arrivata, a Varese potrebbe trovare un posticino per l'esordio italiano. Ha un viso da pugile, con gli occhi insegue i sogni. «Gioca alle spalle delle punte», spiega il manager. Che bello, diciamo a Pelè, siete proprio un Toro d'attacco. Abedi ride: «Allora faremo tanti gol». Augustin Simo a 14 e 15 anni ha vinto due volte il Mondiale giovanissimi, quindi ha portato dalla C alla B l'Rwd di Bamenda. Dopo è passato all'Aigle Rovai nella massima divisione, e con questa squadra ha vinto la Coppa d'Africa per club. E ancora campione d'Africa juniores e capitano, nel '93 in Nigeria e finalista nello stesso torneo nel '94 in Qatar. Quest'anno l'esordio nella nazionale maggiore con Malawi e Zimbabwe. Della seconda gara, gol vincente. «Aspetto che il signor Sonetti mi provi, ma c'è gente in gamba nel Toro...». [b. p.l Stasera nella notturna di Varese un test importante per Bacci