Fazio il mio futuro senza sport

Il presentatore parla delle star vecchie e nuove di «Quelli che il calcio...» Il presentatore parla delle star vecchie e nuove di «Quelli che il calcio...» Fazio: il mio futuro senza sport «Vorrei che durasse 10 anni, ma ho voglia di novità» Anche la Pivetti (Veronica) farà parte stabilmente del gruppo MILANO. «Come un marziano appena tornato dall'Africa». Fabio Fazio, Finite da una settimana le ferie, è di nuovo in pista. Suo malgrado, scherza: «Mi devo riprendere: e sto guardando ancora se è il caso di farlo...». I tempi sono corti. «Quelli che il calcio», il fiore all'occhiello di Raitre, il programma pluripremiato della domenica sportiva per famiglie, riaprirà i battenti il 27 agosto insieme alla prima giornata di campionato. Uguale e diverso rispetto all'anno scorso. «Non so ancora nulla di certo - dice -. Ci sarà ima riunione il 17, per definire le cose». Ma intanto i nomi che si sono fatti sono tutti confermati. Ecco le nuove «stelle» che verranno lanciate dalla trasmissione, e le vecchie conoscenze. EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA. Il «pie colo principe», supertifoso di Vialli e della Juventus, darà un tocco di prestigio al parco-ospiti. «Lui stesso ha rilasciato numerose interviste confermando la sua presenza, quindi, compatibilmente con i suoi impegni, parteciperà al programma», dice Fazio. Naturalmente dall'estero. Poiché la Costituzione gli vieta l'ingresso in Italia, «Quelli che il calcio» gli farà commentare le partite dalla villa di famiglia, a Ginevra. Il «principe» dei commentatori, dunque. «Ho visto il programma, mi è piaciuto, ho detto sì spiega lui -. Se ho accettato è soprattutto perché così avrò l'occasione di farmi conoscere: è falsa l'immagine di playboy superficiale e viziato che si ha di me in Italia». VERONICA PIVETTI. Dalla monarchia alla Repubblica. La «sorellina» del presidente della Camera sarà una presenza fissa. «Le abbiamo portato noi fortuna l'anno scorso - dice Fazio, soddisfatto - e lei se la merita. Ora gira il film con Verdone, poi avrà altri impegni: ma compatibilmente con questi sarà certamente della nostra squadra». Veronica non dimentica che è stata proprio la trasmissione di Fazio a «lanciarla» in tv. «Quest'estate sotto i riflettori non me la scorderò mai, altro che caldo - ha confessato -. Un so•gru». E' l'estate in cui un tizio mi ferma per la strada e mi dice: lei non è la Pivetti? Stavo già per rispondere come al solito: no, sono la sorella. Ma quello mi fa: l'ho vista in tv da Fazio, lei è bravissima. In quel momento ho capito che la Pivetti sono anch'io». PAOLO EROSiO. Il giornalista «da marciapiede» più famoso d'Italia sarà del gruppo. «Speriamo di averlo con noi il più possibile», dice Fazio. Dal Tg4 di Fede e dall'inchiesta Mani pulite, Brosio approderà su Raitre. A parte la visita al programma, lo scorso anno, c'è almeno un altro precedente: un «Blob» monografico, interamente dedicato a lui. BROSIO. Fazio ha voluto anche lei: «L'anno scorso è venuta in tv non ricordo in che occasione, forse per la Festa della Mamma. E' stata una vera scoperta, si è rivelata una persona deliziosa e per di più è una tifosa esperta». Settantacinque armi compiuti, capelli candidi, lingua sciolta e cuore rossonero: c'è già chi è pronto a giurare che in poche puntate il personaggio avrà un'audience da record. L'unico preoccupato dalla «new entry» è proprio il figlio. Pare che Brosio junior abbia detto: «Per favore, state attenti. Quando parla è un motori- no, e può dire qualunque cosa». EVfMKDO MI1A NOCE. Le voci che lo davano in partenza per le reti Fininvest sono false. «Sarà con noi anche per la prossima stagione», assicura Fazio. Probabilmente al «cronista impreparato da stadio» toccheranno quest'anno maggiori trasferte. «Vorremmo aumentare i collegamenti esterni, entrare di più nelle case, vedere la gente alla domenica che segue lo sport», dice il conduttore. Everardino la Peste diventerà un inviato porta-a-porta? GII AITO. Conferme per tutti, nella campagna acquisti. Suor Paola, Idris, l'ex mùiistro Barucci e gli altri. «Il bello e la condanna della trasmissione - dice Fazio - è che non può cambiare. Le partite sono quelle, gli orari pure. Si può decidere solo in che modo aspettare i risultati. Ai telespettatori in pratica si dice: nell'attesa, vogliate gradire ospiti e idee. Tutto qui». Anche la nuova edizione avrà puntate a tema e un pubblico vario («tutta gente che non porta libri o dischi in uscita»): e Fazio, naturalmente. «Io? Vorrei che "Quelli che il calcio" durasse dieci anni, ma ho anche voglia di novità». Nel suo futuro c'è un programma di intrattenimento, dice. «Ma non si sa ancora, lo stiamo elaborando, è imprevedibile ciò che succederà in tv». Un'unica cosa per ora è sicura: lo sport non c'entrerà per niente. Cristina Caccia «Everardo Dalla Noce Idris, Suor Paola, il ministro Barucci restano con noi» Veronica Pivetti torna da Fazio Accanto: Filiberto di Savoia

Luoghi citati: Africa, Ginevra, Italia